premio

In classifica

domenica 1 marzo 2015

L’Unifg conquista l’Europa con Star*Agroenergy. La Puglia strega Bruxelles con l’energia


fiera1
Il gruppo di lavoro di Star*AgroEnergy; al centro, Massimo Monteleone

L’Università di Foggia e la Regione Puglia hanno portato nel cuore dell’Europa i risultati di STAR*AgroEnergy, un progetto di ampio respiro e di grande portata, nato per armonizzare settori in passato considerati inconciliabili: la produzione di energia, l'ecosostenibilità, la cultura agricola delle aree rurali dell’area europea che si affaccia sul Mediterraneo. I soggetti coinvolti, rappresentanti delle istituzioni europee e gli stakeholder, si sono dati appuntamento a Bruxelles per una conferenza finale. Una occasione per portare un bilancio nel cuore delle istituzioni europee. L’evento si è tenuto a Bruxelles, nella location dell’Ufficio Rapporti con le Istituzioni dell'Unione Europea della Regione Puglia. Il tema è stato: “Bridging research innovation with regional development: the STAR*AgroEnergy Experience”.
Dopo i saluti di Elena Gentile, eurodeputato e vicepresidente dell'intergruppo parlamentare Economia Sociale, e di Claudia Piccoli, delegato del rettore per l'Internazionalizzazione presso l'Università degli Studi di Foggia, i lavori, moderati da Fabio Boscaleri, Policy Officer della Regione Toscana presso Brussels, punto di contatto della rete delle Regioni europee per l'innovazione in agricoltura, alimentazione e foreste (ERIAFF), sono stati organizzati in due sessioni. La prima ha visto l'intervento di Massimo Monteleone, coordinatore del Progetto STAR*Agroenergy, Università degli Studi di Foggia, di Dimitri Corpakis, Dirigente dell’unità B.5 Spreading of excellence and widening participation, DG Ricerca ed Innovazione, Commissione Europea, e di Adriana AGRIMI, a capo del Dipartimento per la Ricerca Industriale e l'innovazione della Regione Puglia.
La seconda sessione ha avuto come protagonista Emmanuel Koukios, membro dell’Advisory Board del progetto STAR*AgroEnergy, Christina NANOU, Policy Officer dell’unità F.1 Bioeconomy - Strategy, DG Ricerca ed Innovazione, Commissione Europea, Baruch Raz, membro dello Steering Committee del progetto STAR*AgroEnergy.
Il progetto, nel corso del tempo, ha visto coinvolti istituzioni di ricerca europee, esperti internazionali e stakeholder locali del settore della bioeconomia con l’obiettivo comune di valorizzare il settore agricolo promuovendone uno suo sviluppo sostenibile da punto di vista economico, sociale ed ambientale.
“Si è trattato di un appuntamento importante per vari motivi – ha detto Paolo Casalino, direttore della rappresentanza della Regione Puglia a Bruxelles che ha ospitato l’evento – Abbiamo dimostrato che il territorio in tutte le sue componenti è unito e si muove verso l’innovazione e la ricerca, temi principali del progetto STAR*AgroEnergy”. “I fondi europei unitamente ai fondi regionali ci hanno consentito di realizzare un laboratorio completo e una piattaforma tecnologica dotata di impianti pilota - ha concluso Monteleone -. E’ stata quindi un’esperienza di grande rilevanza che ci ha consentito di crescere professionalmente”.
http://www.immediato.net/2015/02/28/lunifg-conquista-leuropa-con-staragroenergy-la-puglia-strega-bruxelles-con-lenergia/

Nessun commento:

Posta un commento