premio

In classifica

giovedì 13 marzo 2014

Spedizione italiana dà svolta a mistero maxi asteroide Tunguska

Spedizione italiana dà svolta a mistero maxi asteroide Tunguska
Roma, 12 mar. (TMNews) - Il mistero ancora irrisolto dell'asteroide di Tunguska, caduto in Siberia nel 1908, ed esploso con una potenza equivalente a 1.000 bombe atomiche come quella di Hiroshima, potrebbe arrivare ad una svolta grazie ad una recente spedizione italiana. I cui risultati, assieme ad un nuovo scenario dell'evento basato sul ritrovamento di un cratere da impatto, spingono a rivedere le ipotesi finora dominanti sugli eventi di questo genere. Sarà questo il tema centrale di un convegno domani organizzato dall'Accademia dei Lincei a Roma, illustrato dal geologo dell'Università di Bologna Luca Gasperini.
L'evento di Tunguska viene definito il più grande impatto di un corpo celeste della storia moderna, ha incuriosito moltissimi scienziati ed ha acceso la fantasia degli scrittori di fantascienza. Ad aumentare la curiosità è il fatto che l'asteroide è caduto in una zona impervia della Terra, ghiacciata per 10 mesi l'anno, abitata da una popolazione nomade che dopo il terribile evento ha considerato tutta area dell'impatto maledetta dal Dio Otki, Dio del tuono, e resa per questo ancora più inaccessibile.
L'esplosione avvenuta a 10 Km di altezza dal suolo, è stata di 15 Megatoni, equivalente a 1.000 bombe come quella di Hiroshima. La notte seguente l'esplosione il cielo di tutto il nord Europa e del centro Asia è rimasto illuminato e, secondo le cronache di allora, a Londra si poteva leggere il giornale senza accendere la luce. Questo chiarore è stato prodotto dall'enorme quantità di pulviscolo prodotto dall'esplosione, che ha invaso le zone alte dell'atmosfera ed ha fatto scattering riflettendo la luce del Sole.
Con un comunicato, l'accademia dei Lincei riferisce che lo scrittore di fantascienza Alexander Kazanev, ufologo, ha prodotto un libro che ha talmente influenzato l'opinione pubblica che nella missione scientifica a Tunguska guidata dal Profesore Leonid Kulik nel 1999, vennero inseriti in gran segreto alcuni astronauti russi che dovevano verificare la presenza di una astronave aliena in fondo al lago che si è formato nella superficie ghiacciata del permafrost dopo l'impatto.
"Sono pochi i problemi scientifici che hanno un impatto sull'immaginario collettivo pari a quello del cosiddetto Evento di Tunguska - ha detto Gasperini - Ciò è sicuramente dovuto a una serie di circostanze peculiari, come ad esempio l'enorme energia liberata dall'esplosione, o l'alone di mistero che ancora avvolge la catastrofe a distanza di un secolo per la mancanza di una chiara e univoca ricostruzione. Tutto questo ha alimentato una serie di ipotesi fantascientifiche che hanno chiamato in causa, a seconda del periodo storico, astronavi aliene, buchi neri, o addirittura un esperimento di Nikola Tesla sul trasporto di energia elettromagnetica".
"Il fatto probabilmente più inquietante - secondo Gasperini - è la consapevolezza che eventi di questo tipo non sono facilmente prevedibili e costituiscono una minaccia costante per gli abitanti del Pianeta. E' ormai chiaro infatti, che eventi del tipo Tunguska sono tutt'altro che infrequenti nella storia della Terra e ne hanno condizionato in modo decisivo l'evoluzione geologica e biologica. Il Mistero di Tunguska, rievocato seppure a scala molto ridotta dal recente evento di Chelyabinsk, sempre in Russia, ha tutti i requisiti per stimolare la curiosità di tutti noi".
"Da poco tempo, come risultato del lavoro di un gruppo di ricerca italiano, abbiamo una nuova chiave di lettura dell'Evento di Tunguska, che potrebbe aiutare a svelarne l'alone di mistero. I risultati di una spedizione Italiana - ha concluso il geologo, secondo quanto riporta la nota - fanno ipotizzare un nuovo scenario dell'evento basato sul ritrovamento di un cratere da impatto e ci costringono a rivedere le nostre ipotesi sulla dinamica di eventi di questo tipo".
fonte (TMNews) 

Nessun commento:

Posta un commento