premio

In classifica

lunedì 24 marzo 2014

Ultim’ora – Balena spiaggiata sulla SS1 Ligure – Incidente


whale
Sembra la scena di un film apocalittico ma non è così
Le mareggiate dei giorni scorsi hanno fatto sì che una balena di 24 metri della specie “Balaenoptera physalus” finisse sulla carreggiata della SS1 nei pressi di Imperia (in Liguria) causando un incredibileincidente (con conseguenti 3 feriti fortunatamente non gravi).
La forte corrente marina ha spinto l’animale totalmente disorientato nei pressi della costa e alle ore 7,30 circa di questa mattina è andato a sbattere contro la carreggiata della statale finendo in maniera rovinosa contro alcune auto che viaggiavano in direzione Imperia.
Le forze dell’ordine, in collaborazione con i vigili del fuoco locali, hanno prontamente sistemato la viabilità rimuovendo il corpo dell’animale e le carcasse delle auto colpite; si sono avvalsi di un elicottero per il trasporto del corpo esamine del cetaceo. Il traffico è stato ripristinato un paio d’ore dopo l’accaduto.
C_2_VideoAsset_17378_boVideo_thumb_7
Un caso eccezionale e rarissimo che si verificò in maniera simile 16 anni fa nei pressi del Golfo di Biscaglia (Spagna) ma che non coinvolse nessun’auto in quanto la balena spiaggiò in una zona in cui il traffico era interdetto per lavori.
Al momento si sta valutando se il fenomeno potrebbe verificarsi nuovamente ma gli studiosi del Centro Cetaceo Ligurerassicurano e dichiarano che “la casistica è di 1 su 6 milioni di possibilità e attualmente le balene si mantengono ad almeno 8 miglia dalla costa; molto probabilmente l’animale era già malato e in fin di vita prima di avvicinarsi”.
Un caso rarissimo dovuto anche al fatto che la SS1 è una delle strade italiane più vicine al bagnasciuga.
Dott. Mobilio Domenico – Corrispondete da Genova – Esperto ittico
tramite http://corrieredelmattino.altervista.org/ultimora-balena-spiaggiata-sulla-ss1-ligure-incidente/

Nessun commento:

Posta un commento