premio

In classifica

domenica 9 marzo 2014

RADIAZIONI FUKUSHIMA: CALAMARO GIGANTE SPIAGGIATO IN CALIFORNIA: ANCORA MISTERO SULLE CAUSE DELLA SUA MORTE


La carcassa di questo gigantesco calamaro(Architeuthis) è apparsa sulla spiaggia di Oceanside nei pressi di Santa Monica.
Secondo gli esperti, questi mastodontici animali provengono dalle acque nei pressi dell’impianto nucleare di Fukushima, sito nel distretto di Futaba in Giappone .
Gli scienziati ritengono che dopo il disastro nucleare del 2011 un numero imprecisato di creature del mare ha subito mutazioni genetiche e crescita incontrollata, il cosidetto “gigantismo radioattivo“. Purtroppo, questa schiera di giganti mutanti sembra essere alla deriva verso gli Stati Uniti continentali trascinate dalle forte correnti del Pacifico.
Anche se non è ancora ben compreso, il gigantismo radioattivo è dovuto dalla radiazioni (a Fukushima il pesce presenta radiazioni ben 3000 volte la quantità minima consentita)  che agisce su porzioni di DNA relative alla crescita e sviluppo dell’essere vivente favorendo l'ipersecrezione dell'ormone somatotropo (STH) . A causa di questa mutazione, l’organismo può crescere a dismisura, anche centinaia di volte più del normale.
L'esame del Dna, prelevato dalle carcasse, potrà aiutare a dare una risposta, anche se in realtà si conosce molto poco del comportamento di questo tipo di animali, proprio perchè di solito nuotano a 4 mila metri di profondità.
Ma c'è un mistero nel mistero: da un primo esame, sembra che il "mostro" non presenti ferite né segni di malattia. Non si capisce cosa li abbia uccisi.  Tanto che un'assistente di biologia animale alla Anglia Ruskin University di Cambridge, Rachel Grant,  ha formulato un'ipotesi singolare: a stroncarli potrebbe essere stato un fenomeno avvenuto in fondo...

fonte http://notiziepericolose.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento