premio

In classifica

domenica 9 marzo 2014

SCOPERTA UNA NUOVA SPECIE: UNA MAXI-LUCERTOLA DI DUE METRI

Era già stata avvistata sulle montagne della Sierra Madre, nelle Filippine, ma la sua esistenza è stata riconosciuta solo ora dalla Royal Society. È un'enorme lucertola lunga due metri, il Varano bitatawa. 
Questo animale vive nei meandri più segreti della foresta pluviale filippina, dove si mimetizza grazie alle macchie dorate che ne ricoprono la pelle. È un parente del Drago di Komodo ma, al contrario del noto lucertolone, non è carnivoro. Le prime prove della sua esistenza risalgono al 2001, quando fu avvistata da alcuni cacciatori. Solo otto anni più tardi i riercatori hanno individutao tracce die suoi artigli sugli alberi, per poi arrivare all'incredibile scoperta.
I maschi della specie possiedono due peni, caratteristica in comune con altre lucertole e alcuni serpenti, che utilizzano alternativamente durante l'accoppiamento. Il corpo è coperto di macchie dorate con squame nere e verdi. 
Lucertola gigante
Battezzato Varano bitatatwa, è incredibilmente sopravvissuto alla drastica riduzione del suo ambiente naturale e alla caccia: gli abitanti della regione l'hanno sempre ritenuta una preda.
Non si è potuto stabilire quanti esemplari ne siano rimasti ad oggi. Gli scienziati stimano che la specie si sarebbe probabilmente estinta rapidamente se non fosse stata scoperta e soccorsa. Allo stesso tempo però è proprio la mananza di alberi ad averla resa visibile: "Mangia solo frutta fresca - spiega Rafe Brown dell'Università del Kansas - e dorme sugli alberi. Questi esemplari stanno uscendo allo scoperto a causa della deforestazione". "È un passo in avanti importante per salvare la foresta - conclude Brown -, vuol dire che c'è ancora una speranza e ci sono molte altre specie da trovare".
fonte http://newscuriose.it/

Nessun commento:

Posta un commento