premio

In classifica

sabato 15 marzo 2014

Incontrare i delfini nel mediterraneo

Nuotare in un mare cristallino inseme ai delfini. Molti penseranno ad una scena di un film o di dover arrivare dall'altra parte del mondo per vivere quest'esperienza. In realtà non è così, questo sogno, che vi sembra così lontano, può essere realizzato più facilmente di quanto pensiate. Basta nuotare nel Mediterraneo ed incontrerete queste meravigliose creature.


Un amore immenso per i delfini, dove incontrarli nel Mediterraneo (FOTO).
Chi di voi non ha mai sognato di nuotare insieme ad un delfino? Vederlo giocare e saltare proprio mentre fate un bel bagno rilassante? Chi pensa che per vivere un’esperienza del genere si debba viaggiare fino al Pacifico o al polo Sud è destinato a ricredersi. Nel Mediterraneo, infatti, è possibile fare degli incontri ravvicinati con questi splendidi animali. Il mare Nostrum è da sempre popolato da diversi cetacei, come delfini e balene, anche se negli ultimi anni sono diminuiti soprattutto a causa dell’assenza di una loro salvaguardia e delle condizioni climatiche che stanno cambiando. Questi animali arrivano nel Mediterraneo per lo più alla fine di agosto e rimangono per tutto settembre grazie all’ideale temperatura del mare. Il mare pulito è una dei motivi che attrae questi animali, quindi non possiamo che non rallegrarci di questo. Le zone in cui maggiormente si concentrano sono il mar Ligure e mar di Corsica, un’area che comprende una riserva tutelata chiamata Santuario Pelagos. Ma non solo, una’altra zona popolata da questi simpatici cetacei è il mare di Malta; per poterli ammirare da vicino e nuotare con loro si può partecipare alle tante escursioni in barca che vengono organizzate nella zona oppure scegliere una Crociera Msc che passa per La Valletta. Di seguito i luoghi più belli dove incontrare questo animale affascinante.

Delfini nel Mare Adriatico

Sembrerebbe un’invenzione. ma anche nel mare Adriatico vivono alcuni delfini. Al largo di Rimini e Riccione verso le coste della Croazia, se si è fortunati si possono avvistare dei delfini che esaltano, giocano e chiacchierano allegramente tra loro. La specie più frequente in questa zona è il Delphys, denominazione data al delfino in greco. Si tratta del cetaceo più visto nelle serie televisive, che ha la particolarità di avere il naso a bottiglia. Il fatto che una colonia di delfini proprio in Croazia abbia deciso di trovare la sua casa, dimostra quanto pulite e intatte siano le acque croate. Nelle acque d’isola di Lussino e Cres, vive il gruppo di circa 120 delfini di specie Tursiope ma è possibile vederli anche in altre parti dell’Adriatico. Di noma, però, è vietato disturbarli e nuotare con loro, ma per potersi avvicinare bisogna partecipare ad una particolare escursione che vi porterà a conoscere tutti i segreti di questo animale intelligente.

Riserva di Pelagos

Se uno dei vostri sogni del cassetto è nuotare e giocare in mare con un delfino il luogo perfetto è la riserva di Pelagos, dove vivono circa 25.000 delfini. Questa è una riserva naturale creata per iniziativa della Francia, di Monaco e dell’Italia, per proteggere i cetacei, delfini, balene e tartarughe che popolano il nostro mare. L’area comprende una zona molto vasta, che interessa le regioni di Liguria, Sardegna e Toscana, per quanto riguarda l’Italia e la Costa Azzurra e la Corsica. In  questa zona le condizioni oceanografiche e l’abbondanza di nutrienti favoriscono una straordinaria presenza di questi cetacei. In particolare in Toscana l’area di Montecristo è una riserva naturale integrale che è interdetta la navigazione per poter salvaguardare la sopravvivenza di questi splendidi animali marini.

Nuotare con i delfini in Grecia

Avvistare un delfino mentre navigate in barca nel mare della Grecia non è una cosa impossibile. Mentre state facendo il vostro rilassante giro dondolati dalle onde del mare vi può capitare di essere accompagnati dai curiosi cetacei che giocano e saltano sulle onde prodotte dalla prua della nave. Inoltre in Grecia è possibile anche vedere tartarughe e tanti altri esemplari marini. Le famose tartarughe vanno a deporre le uova sull’isola di Zante o nella baia di Cefalonia regalando uno spettacolo incredibile da osservare in religioso silenzio. Il mare caldo della Grecia è un habitat perfetto per gli animali marini ed osservarli nel loro ambiente naturale è un’esperienza unica. Durante un viaggio in Grecia si può partecipare ad un programma di salvaguardia dei delfini che vivono intorno alle acque dell’isola di Kalamos. Lavorando insieme ai ricercatori si possono avvistare delfini e raccogliere dati al riguardo scoprendo i segreti di questo magico mondo.

 La Valletta tour alla scoperta dei delfini

Il Mediterraneo è un mare ancora ricco di sorprese, ed anche a Malta si incontrano i cetacei più amati di sempre. I delfini possono essere avvistati al largo di La Valletta, la capitale della regione, che oltre a custodire tantissime bellezze ed un mare stupendo è anche l’habitat di questi animali. Per poterli vedere da vicino si può partecipare ad un tour organizzato dalle tante barche presenti nel porto, oppure se avete la fortuna di trovarvi su una nave Msc che ha La Valletta nel su itinerario, potrete partecipare ad un escursione che vi porterà a diretto contatto con i delfini. All’interno del Mediterraneo Marine Park oltre agli spettacoli dei meravigliosi delfini, è concesso nuotare con loro. Di sicuro un’esperienza del genere vale la pena di una viaggio a Malta.


fonte http://travel.fanpage.it:

Nessun commento:

Posta un commento