premio

In classifica

sabato 2 ottobre 2021

WE ARE UNSTOPPABLE, ANOTHER WORLD IS POSSIBLE – SIAMO INARRESTABILI, UN ALTRO MONDO È POSSIBILE

 

Di Nogeoingegneria

Una breve digressione, che alcuni troveranno estremamente scomoda, per fornire qualche spunto di riflessione. La storia si ripete, ma cambia l’abito. Le buone intenzioni e gli impulsi onesti sono stati usati ripetutamente dall’élite per portare avanti il loro obiettivo.

Diceva Adolf Hitler nel 1938:

“Questi ragazzi e queste ragazze entrano nelle nostre organizzazioni all’età di dieci anni e spesso è la prima volta che possono respirare un po’ d’aria nuova; dopo quattro anni trascorsi nel Gruppo Giovani passano alla Gioventù Hitleriana, dove li teniamo per altri quattro anni […] E anche se a quel punto non sono ancora dei Nazional Socialisti al cento per cento, poi passano nel Corpo Ausiliari e lì vengono ulteriormente ammorbiditi, per sei, sette mesi… Dopodiché, qualunque coscienza di classe o di status sociale possa essergli ancora rimasta… se ne occuperà la Wehrmacht [l’esercito tedesco].”

Il Partito Nazista considerò la gioventù tedesca un obiettivo speciale dei suoi messaggi propagandistici, in quanto fortemente dinamica, di mentalità elastica – e quindi malleabile –  e che voleva guardava al futuro con ottimismo.  I giovani vennero conquistati sia all’interno delle classi scolastiche che attraverso le attività extracurricolari. Nel gennaio del 1933, la Gioventù Hitleriana aveva solo 50.000 membri, ma alla fine dello stesso anno quella cifra si era incrementata fino a raggiungere più di due milioni di iscritti.  I leader dei giovani pianificavano e controllavano le attività da svolgere e organizzavano eventi per diffondere la propaganda: così avveniva, ad esempio, in occasione dei grandi raduni con presente i leader.

“Un sacco di sport, balli e musica – questo era il servizio”, raccontano più tardi gli ex- ragazzi hitleriani. Erano i momenti più belli della loro gioventù confessa più di uno di loro. All’inizio, i bambini e i giovani furono attirati in attività di svago in uniforme con la promessa di cameratismo e il romanticismo dell’avventura: marce di propaganda, viaggi, giochi e serate. 

*********

Klaus Schwab, che conosce molto bene la storia del Terzo Reich – suo padre Eugen ha avuto un ruolo piuttosto attivo – fa tesoro di questa esperienza.  

Modellatori globali – global shapers

Hub torinese

“Quando ho creato la comunità dei Global Shapers, non potevo sognare l’impatto che vediamo oggi”, ha confessato modestamente Klaus Schwab.

Negli ultimi giorni a Milano abbiamo visto in azione i vari hub del paese. 

Nata da una iniziativa del World Economic Forum, la comunità dei Global Shapers è diventata sta diventata un network rilevante. 

 I Global Shapers sono un’organizzazione di oltre 10’000 giovani volontari sotto i 30 anni, nata nel 2011 per iniziativa del World Economic Forum, con hub in oltre 400 città in tutto il mondo. In Italia sono presenti in nove città (Roma, Milano, Venezia, Genova, Torino, Palermo, Firenze, Trento e Bari, Napoli): sono volontari con competenze professionali e accademiche diverse, provenienti da varie zone geografiche.

Nella Giornata Internazionale della Gioventù, il presidente esecutivo e fondatore del World Economic Forum esorta all’ottimismo. 

I giovani sono la chiave per creare un futuro migliore

Autore: Klaus Schwab, fondatore e presidente esecutivo del World Economic Forum

I giovani d’oggi stanno diventando maggiorenni in un mondo assediato dalle crisi. Anche prima che la pandemia COVID-19 devastasse vite e mezzi di sussistenza in tutto il mondo, i sistemi socio-economici del passato avevano messo a rischio la vivibilità del pianeta ed eroso il cammino  verso una vita sana, felice e soddisfacente per troppe persone.

La stessa prosperità che ha permesso il progresso globale e la democrazia dopo la seconda guerra mondiale sta creando l’ineguaglianza, la discriminazione sociale e il cambiamento climatico che vediamo oggi – oltre a un crescente divario di ricchezza generazionale e il peso dei problemi del debito giovanile. Per i Millennials, la crisi finanziaria del 2008 e la Grande Recessione hanno portato a una significativa disoccupazione, un enorme debito studentesco e una mancanza di lavori significativi. Ora, per la generazione Z, il COVID-19 ha causato la chiusura delle scuole, un peggioramento della disoccupazione e massicce proteste. I giovani hanno ragione di essere profondamente preoccupati e arrabbiati, vedendo queste sfide come un tradimento del loro futuro.Ma non possiamo lasciare che queste crisi convergenti ci soffochino. Dobbiamo rimanere ottimisti – e dobbiamo agire.

La prossima generazione è la parte più importante e più colpita, quando si parla del nostro futuro globale – e dobbiamo loro più di questo. L’anno 2021 è il momento di iniziare a pensare e agire a lungo termine per rendere la parità intergenerazionale la norma e progettare una società, un’economia e una comunità internazionale che si prenda cura di tutte le persone.

I giovani sono poi nella posizione migliore per guidare questa trasformazione. Negli ultimi 10 anni di lavoro con la Global Shapers Community del World Economic Forum, una rete di persone tra i 20 e i 30 anni che lavorano per affrontare i problemi in più di 450 città in tutto il mondo, ho visto in prima persona che sono quelli con le idee più innovative e l’energia per costruire una società migliore per domani.

Nell’ultimo anno, Global Shapers ha organizzato in 146 città dibattiti sulle questioni più urgenti della società, del governo e del business, raggiungendo un pubblico di più di 2 milioni di persone. Il risultato di questo sforzo globale che coinvolge più stakeholder, “Davos Labs: Youth Recovery Plan”, presenta sia un forte sollecito della nostra urgente necessità di agire che suggerimenti avvincenti per creare un mondo più resiliente, sostenibile e inclusivo.

Uno dei temi unificanti delle discussioni è stata la mancanza di fiducia dei giovani nei sistemi esistenti, politici, economici e sociali. Sono stufi delle continue preoccupazioni di corruzione e di una leadership politica scadente, così come della costante minaccia alla sicurezza fisica causata dalla sorveglianza e dalla polizia militarizzata contro gli attivisti e le persone di colore. In effetti, più giovani hanno fiducia nel governo da parte di un sistema di intelligenza artificiale che da un essere umano.

Di fronte a un mercato occupazionale fragile e a un sistema di sicurezza sociale quasi in bancarotta, circa la metà degli intervistati ha detto di sentire di avere competenze inadeguate per la forza lavoro attuale e futura, e quasi un quarto ha detto che rischierebbe di indebitarsi se dovesse affrontare una spesa medica imprevista. Il fatto che metà della popolazione globale rimane senza accesso a internet presenta ulteriori ostacoli. Le ondate di chiusure e lo stress di trovare lavoro o di ritornare sul posto di lavoro hanno esacerbato la crisi esistenziale e di salute mentale spesso silenziosa. Quindi, cosa potrebbero fare i Millennials e la Generazione Z per cambiare? Per cominciare, chiedono alla comunità internazionale di salvaguardare l’equità dei vaccini per rispondere al COVID-19 e prevenire future crisi sanitarie.

I giovani si stanno mobilitando per una tassa globale sulla ricchezza per aiutare a finanziare reti di sicurezza più resistenti e per gestire l’allarmante aumento della disuguaglianza di ricchezza. Chiedono di indirizzare maggiori investimenti verso programmi che aiutino i giovani progressisti a entrare nel governo e a diventare politici.

Per limitare il riscaldamento globale, i giovani chiedono di fermare l’esplorazione, lo sviluppo e il finanziamento del carbone, del petrolio e del gas, e chiedono alle aziende di sostituire tutti i consiglieri di amministrazione che non sono disposti a passare a fonti di energia più pulite.

Stanno promuovendo un internet aperto e un piano di accesso digitale da 2.000 miliardi di dollari per portare il mondo online e prevenire blocchi di internet, e stanno presentando nuovi modi per ridurre al minimo la diffusione della disinformazione e combattere pericolose opinioni estremiste. Allo stesso tempo, stanno parlando di salute mentale e chiedendo investimenti per prevenire e affrontare lo stigma associato ad essa. Trasparenza, responsabilità, fiducia e attenzione al capitalismo degli stakeholder saranno la chiave per soddisfare le ambizioni e le aspettative di questa generazione. Dobbiamo anche affidare loro il potere di prendere l’iniziativa per creare un cambiamento significativo.

Sono ispirato dagli innumerevoli esempi di giovani che perseguono un’azione collettiva mettendo insieme voci diverse per prendersi cura delle loro comunità. Dal fornire assistenza umanitaria ai rifugiati, all’aiutare i più colpiti dalla pandemia, al guidare l’azione locale per il clima, i loro esempi forniscono i modelli di cui abbiamo bisogno per costruire la società e l’economia più resiliente, inclusiva e sostenibile di cui abbiamo bisogno nel mondo post-COVID-19.

Viviamo insieme in un villaggio globale, ed è solo attraverso il dialogo interattivo, la comprensione reciproca e il rispetto reciproco che possiamo creare il clima necessario per un mondo pacifico e sostenibile.   

TRADUZIONE A CURA DI NOGEOINGEGNERIA

FONTE

 

WEF E OPEN SOCIETY

Anche la Open Society di George Soros

sostiene giovani  appassionati e impegnati nella giustizia sociale, che sono all’inizio della loro carriera e  che stanno imparando ciò che serve per essere più efficaci come attivisti,  mostrando però chiari segni di aver il potenziale per diventare ‘il tipo di leader di cui il mondo’ . L’Open Society da una mano nella realizzazione. 

2021 Youth Activist Fellowships Guidelines and Aplication

I LEADER MONDIALI SONO ADDESTRATI AL WEF: IL CENTRO DI FORMAZIONE DI KLAUS SCHWAB |

Questi due  video trovate sul sito  del World Economic Forum

https://www.nogeoingegneria.com/ingegneria-sociale/we-are-unstoppable-another-world-is-possible-siamo-inarrestabili-un-altro-mondo-e-possibile/

Nessun commento:

Posta un commento