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martedì 21 dicembre 2021

L'etica aziendale israeliana conferma i tropi antisemiti

 

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(a sinistra, i più grandi truffatori sono le compagnie telefoniche israeliane.)

"La religione ebraica è una religione etica". Lo disse una volta la defunta giudice della Corte Suprema Ruth Bader Ginzberg. Sarebbe logico che lo "stato ebraico" riflettesse questo  standard elevato. Ma, come ha spiegato l'espatriato americano Saul nel 2013, il comportamento degli affari israeliani conferma i peggiori stereotipi ebraici. In Israele la regola d'oro è: "Fottiti l' altro ragazzo prima che ti freghi " . Se questo è il modo in cui gli ebrei (israeliani) si trattano tra loro, immagina come trattano i goy.


Dal momento che il mio feed Twitter è stato nuovamente sospeso (a causa dell'articolo qui sotto; Twitter consente solo l'odio verso i cristiani, i bianchi e gli eterosessuali) pubblicherò le ultime notizie all'inizio di ogni mio articolo finché Gab non si metterà in azione e fornirà un alimentazione incorporata.





dal 13 novembre 2013
di Saul
(henrymakow.com)



Abbiamo sentito la frase "tutto è lecito in amore e in guerra". Bene, negli affari israeliani, il profitto è tutto ciò che conta.

Questo è il significato della comune frase ebraica, "shitat matzliach" , letteralmente, "quando si tratta di avere successo, tutto va bene". 

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L'inganno e la disinformazione sono i tratti distintivi del modello di business israeliano, che sia condotto in patria o all'estero. Letteralmente tutto va bene, purché si possa avere un profitto. In effetti, la società israeliana è così abituata a questo tipo di comportamento che non sembrano esserci conseguenze per essere scoperti a cercare di imbrogliare un cliente o un cliente. Se catturato, il "venditore" si limita a scrollare le spalle -- "Lo fanno tutti " -- e l'acquirente, a ricambiare con un sorriso, alza le spalle, "Preso!" L'attività procede.

Gli stranieri dovrebbero essere consapevoli che per un israeliano sei un "frittiere", che significa un idiota.

I non israeliani sono semplicemente bersagli facili per pratiche commerciali ingannevoli perché al di fuori di Israele, nel mondo più "civilizzato", le persone danno per scontata la Regola d'Oro. "Fai agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te". In altre parole, trattare i partner commerciali e i clienti in modo equo.

Ma in Israele la regola d'oro è diversa -- significa "Fottiti l'altro ragazzo prima che ti scopi". Questo è "shitat matzliach" nella sua forma più elementare . Tutti gli israeliani sanno cosa significa il termine "frittore" e molti lo applicano liberamente alle persone meno intelligenti provenienti dall'estero. Sì, in ogni paese ci sono imbroglioni, ma in Israele, è un'arte e un modo di vivere.

israele cell phone.jpgESEMPI

Questo tipo di pratica commerciale favorisce una cultura dell'inganno e della sfiducia.

I maggiori colpevoli di questo comportamento sono le compagnie di telefonia mobile. L'orgoglio di Israele - gli israeliani hanno inventato il telefono cellulare - queste sono le istituzioni più corrotte del paese. È comune per i principali fornitori di telefoni cellulari addebitare due volte, addebitare costi aggiuntivi e modificare i servizi dell'account dei clienti senza preavviso.

A peggiorare le cose, quasi tutti insistono per collegarsi al conto bancario di un cliente. Il risultato è che spesso migliaia di shekel vengono rubati dai conti bancari. Le banche in Israele in genere si schierano con la società. Non è come in America, dove un cliente può contestare un addebito con la sua banca e la banca riaccrediterà i soldi, costringendo l'emittente a dimostrare che gli addebiti erano dovuti.

È l'opposto. Il cliente ora deve citare in giudizio in un tribunale per controversie di modesta entità per riavere i propri soldi. Le aziende sanno che la maggior parte delle persone non passerà attraverso questa seccatura in tribunale per piccole somme di denaro (sotto i 1000 shekel), e questo fa chiaramente parte della loro strategia "shitat matzliach ".

233752730.jpg(a sinistra, Olga, un manager di un'officina di riparazione)

ALTRI ESEMPI

Shitat matzliach può essere visto in quasi tutte le aziende israeliane. Ad esempio, il processo di registrazione della propria auto in Israele è un grande racket. Negli Stati Uniti abbiamo la racchetta "smog check". Gli israeliani portano questo a nuovi livelli. Ogni anno, i conducenti devono far testare la loro automobile. I test da soli costano oltre 1000 shekel e invariabilmente le strutture di test troveranno "problemi"

Ci sono solo così tante strutture per i test nel paese e tutte sono attrezzate per fare la maggior parte del "lavoro" richiesto. È come avere un contabile che calcola le tasse e tiene i soldi delle tasse. 

Tutti sono a conoscenza della truffa della registrazione israeliana, ma è stata liquidata a "shitat matzliach" (queste agenzie e il governo in qualche modo trarranno profitto) e la cittadinanza inevitabilmente ricade sull'antico adagio israeliano, "Ein ma-la- asot" non c'è niente che si possa fare. (Questo è Israele, un paese fondato sul furto di proprietà palestinesi, dopotutto.)

Un conoscente è stato recentemente truffato da El Al. Le hanno addebitato $ 200 per una terza borsa e quando il cliente si è lamentato che l'addebito dichiarato era di $ 100, la società le ha detto che aveva frainteso la loro politica. Minacciato da un tribunale per controversie di modesta entità sulla differenza, El Al ha detto: "Portalo avanti". È tutto merda matzliach .

Le aziende in questo paese sanno che la maggior parte delle persone non farà causa per $ 100 dollari, quindi spingeranno la busta, imbroglieranno, infrangeranno le proprie regole. Non farlo è come regalare soldi. Queste aziende avide non subiscono conseguenze per ingannare i clienti con regole e termini errati o per non aver rispettato le loro regole e termini.

padrone di casa-shabbat.jpgIMMOBILIARE 

Non solo i proprietari privati, ma anche le agenzie di noleggio fotteranno l'inquilino ogni volta che ne avranno la possibilità. I depositi vengono regolarmente trattenuti, il proprietario o l'agenzia che chiede i danni sono stati fatti quando non lo erano, o quando il problema era legalmente del proprietario dell'immobile.

Un mio amico di recente ha avuto il suo appartamento allagato da una perdita all'interno delle pareti della sua unità. La fuga di notizie si è protratta per giorni mentre l'agenzia di noleggio sosteneva che fosse responsabilità dell'inquilino. Assolutamente no, ma l'agenzia, nota per questo tipo di comportamento - in nome di "shitat matzliach" - sperava che l'inquilino, che deve convivere con l'acqua e la muffa, si stancasse di aspettare e affrontare esso stesso.

L'appartamento ora è pieno di muffa; la perdita non è stata ancora riparata e l'agenzia di noleggio sta minacciando di sfrattarlo, senza dubbio progettando di utilizzare il suo deposito cauzionale per riparare la perdita. È illegale, ma pratica comune qui.

Gli israeliani comuni non sono diversi dalla gente comune di altri paesi: si conformano alle norme sociali. Sfortunatamente, in Israele la norma è aspettarsi di essere truffati ed essere sempre all'erta per le truffe. È quindi tipico per gli israeliani ordinari imbrogliare prima di tutto pensando che anche l'altro ci proverà. Questo diventa "logica circolare" - una profezia che si autoavvera se vuoi. Gli israeliani concludono inevitabilmente: "non si può fare nulla. Questo è Israele".

Come ha detto Randall Terry, "Imbrogliami una volta, vergognati di te. Prendimi in giro due volte, vergognati di me". In Israele NON c'è vergogna, quindi gli israeliani non comprendono le ramificazioni delle loro azioni. Invariabilmente ricorrono all'"antisemitismo", come se l'Olocausto concedesse loro il permesso di fare ciò che vogliono.

Come ebreo, lo trovo imbarazzante, ed è mia speranza che le persone in tutto il mondo smettano di associare il sionismo o Israele con l'ebraismo. Non tutti gli ebrei sono ingannevoli nelle pratiche commerciali, anche se la maggioranza degli israeliani lo è.


-- I

nuovi immigrati fanno causa al padrone di casa israeliano che ha affittato un appartamento di cui non era proprietario

Primo commento di G:



Il tuo articolo sulla mancanza di etica degli affari da parte della maggior parte degli israeliani è una cruda realtà del loro approccio "non fare prigionieri", "politica della terra bruciata", "vinci/sciogli" a quasi tutto nelle loro vite.
 
Non posso rivelare la mia identità a causa della paura di ritorsioni... ma posso fornire molti, molti esempi delle pratiche commerciali "tutto va bene", in stile "truffa" degli uomini d'affari israeliani.
 
Personalmente ho lavorato per dirigenti aziendali israeliani nel settore delle telecomunicazioni e posso dirvi che non hanno scrupoli a fregare i clienti con pratiche di fatturazione fraudolente... e poiché gli importi sono così piccoli per ogni cliente, è la truffa perfetta. 
 
Ecco uno degli esempi più dolorosi e scioccanti che posso fornire:
 
Un particolare dirigente delle telecomunicazioni israeliane che gestisce una società pubblica con sede negli Stati Uniti è stato informato che il servizio di teleconferenza della sua azienda era stato compromesso da carte di credito rubate con chiamate in conferenza avviate dall'Afghanistan. Quando questo problema è stato portato alla sua attenzione con la probabilità che i terroristi stessero usando i servizi di teleconferenza per scopi di comunicazione anonima, ha rifiutato di spendere un centesimo per rimediare al problema a causa della potenziale perdita di entrate incrementali e a causa dei "costi inutili" necessaria per tale bonifica. Questo di fronte a potenziali complotti contro il suo stesso popolo! Qualsiasi cosa a scopo di lucro... anche per la sicurezza delle tue persone.
 
Questo tipo di esempi dilaga tra gli uomini d'affari israeliani. Agiscono con un senso di diritto e un'aspettativa di impunità perché le leggi negli Stati Uniti richiedono "prove". È, come dici tu, una mentalità del tipo "prendimi se puoi".
 
Questo tipo di persone non ha alcun riguardo per nulla di simile all'etica degli affari... e molti dei loro partner di sportello mediorientali si comportano allo stesso modo... vale a dire gli uomini d'affari libanesi.
 
Ci vogliono diverse generazioni di occidentalizzazione per un israeliano per capire il valore dell'etica degli affari... ma fino ad allora, taglieranno in linea, raggiungeranno il retro della cassa del cibo fresco per quello che pensano sia il prodotto più fresco e si lamentano finché le mucche non tornano a casa se pensano per un secondo che qualcuno ha avuto un vantaggio sul loro modo di vivere percepito come legittimo.
 
È vergognoso... ma la vergogna è un concetto che ha un impatto solo se il comportamento vergognoso viene riconosciuto come tale... quindi, "Ein ma-la-asot" e "compratore attento".

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