premio

In classifica

giovedì 2 ottobre 2014

Intervista al Coordinatore Lega della Terra Lombardia William Stornati



Buongiorno Sig. Stornati, come si è avvicinato all'associazione Lega della Terra ?

Buongiorno a Lei. Sono venuto a conoscenza dell'Associazione tramite amicizie in comune tra me ed il Presidente della stessa, l’Arch. Daniele Spairani, il quale mi parlava spesso della Lega Terra Terra e delle sue iniziative, ma, se vuole che sia sincero, non riuscivo a comprendere bene l'effettivo scopo e l'effettiva attività.

Quando ha deciso di approfondire il discorso?
Ho deciso di capirne di più perché l'argomento "Agricoltura" mi è sempre interessato sin da ragazzo, tanto che, non per caso, ho avuto la possibilità di studiare nel settore agroalimentare dove ho conseguito un attestato biennale di "ESPERTO CASARO" e successivamente ho avuto anche la fortuna di conseguire il diploma di "AGROTECNICO"; nel sentire che era nata una nuova associazione che si preoccupava delle tematiche agricole ho provato subito curiosità.

Mi scusi, ma a questo punto non poteva collaborare con altre Associazioni già esistenti sul territorio?
Bella domanda! Certo che avrei potuto, ma essendo abbastanza informato, ho ritenuto più giusto iniziare un'avventura dove tutto era ancora da costruire e dove lo spirito è sano; nella Lega della Terra i valori contano e soprattutto le iniziative sono realmente vicine alle piccole e medie imprese agricole ed artigianali. Il fascino di poter aiutare i miei concittadini in un momento di crisi economica così profonda del nostro Paese mi riempie di gioia. Ammetto che non è facile con i miei vari impegni, ma la soddisfazione personale è enorme.

Di quali altri impegni parla?
Semplice, se consideriamo che la giornata è fatta di 24 ore di cui 10 ore le occupo per il mio lavoro presso una latteria dove si producono taleggi DOP, rimangono 14 ore da dividere tra la famiglia, "Lega della Terra" ed un'associazione Micologica che frequento per approfondire la mia conoscenza del mondo dei funghi e della botanica.

Quando conobbe l’Arch. Spairani?
Circa un anno fa quando mi diede delle delucidazioni sul programma e mi coinvolse nel dare il mio apporto all'Associazione. La sorpresa è che non avrei mai pensato di ricoprire un ruolo così importante ed impegnativo, ma il mio amore per la nostra terra mi ha spinto ad accettare l'invito del Presidente e del Vice-Presidente Dott. Gozzoli Nicola a ricoprire il ruolo di Coordinatore Regionale.

Come coordinatore regionale qual è la sua priorità?
Personalmente "Lega della Terra" è la mia priorità, ma se intende come voglio muovermi la risposta è semplice; in primis cercare di portare il nostro progetto De.C.O. in più comuni possibili sul territorio lombardo e per farlo sto selezionando nel tempo persone che abbiano a cuore l'argomento e che s'impegnino a fondo per arrivare allo scopo, infatti solo avendo una struttura capillare si può raggiungere il maggior numero di Aziende in difficoltà perché la sinergia di un gruppo vale molto di più del lavoro di una sola persona. Se poi lei va a vedere sulle nostre pagine Facebook, troverà tutto il nostro progetto De.C.O..

L’associazione ha già avuto contatti da parte di partiti politici ?
Certo, ma l'associazione è "apartitica", quindi noi diamo spazio a tutti coloro che effettivamente credono nel nostro progetto perchè la terra non ha un colore, non ha una bandiera, ma è di tutti ed i suoi frutti sono e devono essere di tutti.

Complimenti, non mi resta che augurarle buon lavoro ed in bocca al lupo!
Grazie a Lei per avermi dato la possibilità di parlarne.

Ufficio Comunicazione Lega della Terra
Dr. Nicola Gozzoli

Nessun commento:

Posta un commento