premio

In classifica

lunedì 5 marzo 2018

Dentro la Meditazione/Contemplazione Cristiana

Inline image

La Meditazione è uno stile di Vita ed una pratica quotidiana strettamente necessaria per il proprio benessere fisico, mentale, emotivo e Spirituale. Negli ultimi 20+ anni, anche l'Occidente ne ha riscoperto i benefici e le pubblicazioni scientifiche a riguardo stanno crescendo esponenzialmente con risultati estremamente positivi. Tuttavia, si parla poco della Meditazione/Contemplazione Cristiana e questa email serve proprio a colmanre questa lacuna.

In generale, Meditare = Guardarsi dentro (chiudere gli occhi e/o stare al buio per ritrovare la propria Luce Interiore, ovvero lo Spirito, chi noi realmente siamo) e coloro che meditano in Oriente, lo fanno per decenni in caverne buie, sopra le montagne, o in piccole costruzioni di pietra ad hoc. Questo, comuqnue, non è strettamente necessario.

Meditando si ritrova il proprio Sole Interiore (il Vero Sè o Spirito al Centro del nostro Essere/Essenza) che va ricongiunto al Suo Creatore in una Luce Omnicomprensiva (e oltre l'Ultravioletto. Quindi, non visibile all'occhio umano).

Questo Centro è la fonte interiore dell'Estasi e della Beatitudine, di un Piacere che va oltre la Felicità. E' una Luce che riscalda ma che non brucia. E' una fonte inesauribile di Energia Vitale.

Questo Sole Interiore è al Centro del nostro Corpo che è il Tempio Materiale che lo contiene temporaneamente. Questo Tempio è "Sacro", ovvero letteralmente "consacrato/dedicato" a Dio. Il nostro Sole Interiore, invece, è "Santo", ovvero "intero/sano" e "uguale a Dio". "Sacro" si usa per gli oggetti mentre "Santo" si usa per gli esseri.

Il Vero Sè è chiamato Vero per distinguerlo dal Falso Sè (o Ego, non nel senso Freudiano del termine) creato da tutte quelle influenze esterne che riceviamo sin prima della nascita (aspettative dei genitori, famiglia, insegnanti, società, amicizie, media, etc.). L'Ego è una distorsione della nostra Essenza che ci causa inutili sofferenze e ci impedisce di percepire la realtà per ciò che realmente è. L'Ego è la fonte di tutte le illusioni e va eliminato gradualmente e/o in una illuminazione improvvisa.

La realizzazione del Vero Sè da un Inconscio indifferenziato è anche l'obiettivo finale di tutta la Psicologia Junghiana e Jung usa il termine "Individuazione" per rappresentare il processo di raggiungimento di questo obiettivo ultimo. Jung è Cristiano e, ovviamente, coinvolge la figura di Gesù Cristo in questo processo di trasformazione interiore. E' da notare anche che il Vero Sè si trova al Centro dei 4 Elementi Junghiani: Intuizione (Fuoco), Pensiero (Aria), Sensazione (Terra), Feeling (Acqua). Da qui il chiaro collegamento con l'Astrologia e l'Alchimia, di cui Jung fu avido studioso.

Jung e Richard Wilhelm ebbero anche il merito di far conoscere all'Occidente un testo di Meditazione Taoista Cinese di inestimabile valore, che in realtà appartiene a tutte le Religioni e Scuole Mistiche del Mondo, visto che le sintetizza tutte. Se dovessi consigliare un solo libro su cosa sono veramente Religione e Spiritualità, questo è quel libro:


Ma procediamo...

I'Unione tra il proprio Sole Interiore e quello Esteriore è pure l'obiettivo della Psicosintesi di Roberto Assagioli, colui che introdusse Freud in Italia e poi se ne distanziò passando, appunto, dalla Psicanalisi alla sua Psicosintesi. Anche Assagioli fu un avido studioso di Astrologia. Questa immagine (il c.d. "Uovo di Assagioli")  illustra bene il concetto:

Inline image

(N.B. - Tutte le scuole psicologiche che analizzano l'Inconscio sono state accomunate dal termine "Psicologia del Profondo", anche se poi sono molto diverse tra di loro. Ad esempio Jung e Assagioli si sono molto differenziati da Freud e giustamente).

Ma cosa fare una volta ritrovato il proprio Centro? E' qui che interviene, in particolare, Gesù Cristo.

Gesù Cristo è Colui che ci apre la porta e ci fa entrare all'interno del nostro Sole, fino al suo Centro, dove avviene la Fusione Nucleare e la creazione di Luce/Vita. Questa è la vera Illuminazione. E' l'immediata presa di Coscienza di tutta la Verità/Conoscenza...quella che ci rende veramente liberi/e. Gesù Cristo è Colui che detiene le chiavi dello Stargate, "Io sono la Via, la Verità e la Vita. Nessuno viene al Padre se non attraverso di Me" (Giovanni 14: 6). Il Sole è l'archetipo del Padre.

Inline image
"Beato è colui che confida in Dio e la cui fiducia è in Dio. Egli sarà come un albero piantato presso l'acqua, che distende le sue radici lungo il fiume. Non si accorgerà quando viene il caldo e le sue foglie rimarranno verdi, nell'anno di siccità non avrà alcuna preoccupazione e non cesserà di portare frutto" (Geremia 17: 7-8).

E cosa è uno Stargate? E' una porta da cui si accede non solo al Centro della propria Stella/Sole ma anche al Centro di altre Stelle e Sistemi Solari. Esse sono tutte collegate, infatti, anche quelle appartenenti a Galassie diverse. per questo si definiscono "interstellari" ed "extragalattiche".

Uno Stargate può anche essere visto come l'entrata di un "Ponte Spazio-Temporale": https://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_di_Einstein-Rosen 

Un corpo non può viaggiare attraverso un Ponte Spazio-Temporale ma uno Spirito (fatto di Fuoco/Plasma) certamente può. Solo dopo averlo attraversato, lo Spirito si può poi di nuovo incarnare in un corpo fisico. In altre parole, il corpo si deve prima smaterializzare per poi rimateliarizzarsi da un'altra parte (teletrasporto, uno dei poteri dello Spirito).

Esiste anche una teoria alternativa dell'Universo chiamata "Universo Elettrico" che spiega tutto con l'interazione di correnti elettriche e plasma e l'esistenza di una Rete Cosmica di Stelle e Galassie. Magnetismo, gravità e le forze nucleari sono tutte manifestazioni dell'elettricità a vari livelli. E' una teoria che va contro la scienza ufficiale del momento, contro il Big Bang, contro la Relatività di Einstei e nega l'esistenza della Materia ed Energia Oscure e dei Buchi Neri. Purtroppo no è supportata per adesso da un valido modello unificante e matematico e l'ho citata solo come una cosa interessante da prendere in considerazione e che sarebbe comunque compatibile con quanto presentato qui. Questo è il sito principale di riferimento (in Inglese): https://www.thunderbolts.info/wp/ 

In ogni caso, in questo brevissimo video si può ammirare la più grande mappa dell'Universo prodotta finora:


Ritornando agli Stargate...questo è l'antico simbolo del Sole, usato tuttora in Astronomia/logia:

Inline image

Una antica definizione di Dio recita: "Dio è una sfera infinita, il cui centro è ovunque e la circonferenza in nessun luogo". Questo è un articolo a riguardo:


Inoltre, la Luce, di per sè, non ha ombra:

Inline image

"Questo è il messaggio che abbiamo udito da lui e che ora vi annunziamo: Dio è luce e in lui non ci sono tenebre.  Se diciamo che siamo in comunione con lui e camminiamo nelle tenebre, mentiamo e non mettiamo in pratica la verità. Ma se camminiamo nella luce, come egli è nella luce, siamo in comunione gli uni con gli altri, e il sangue di Gesù, suo Figlio, ci purifica da ogni peccato" (1 Giovanni 1: 5-7).

Questa Luce, come detto, è in ognuno/a di noi. Inoltre, liberare questa Luce ci permette di riconoscere la Luce nel prossimo e di realizzare che siamo tutti/e parte di Dio ("Oneness"). Non c'è dualità e separazione tra noi e Dio. Questo è lo stesso identico messaggio dell'Advaita Vedanta in India, ad esempio.

Persino il Vaticano, è una versione "moderna" dei Templi Solari Egizi. L'obelisco che si trova al centro di Piazza San Pietro viene, infatti, dal Tempio Solare di Eliopoli (letteralmente, la "Città del Sole"). L'obelisco, in generale, rappresenta il Dio Solare Ra:


Lo stesso baldacchino centrale, all'interno della Basilica di San Pietro, raffigura lo Spirito Santo (ovvero Dio) come una Colomba Bianca sovrapposta/identificata al Sole:

Inline image
Ovviamente, anche il simbolo dei Gesuiti, l'ordine Cristiano più potente succeduto ai Crociati Templari (che, in realtà, non hanno nulla in comune con la moderna Massoneria che ha cercato di impossessarsene), ha il Sole e Gesù Cristo al suo centro:

Inline image

L'"Operazione del Sole" è anche al Centro della famosissima "Tavola di Smeraldo", opera brevissima ma al centro di tutte le Scienze Esoteriche. E' da notare anche che "una sola cosa" va interpretata come "Energia":


Invece di essere distratti dal proprio Centro, bisogna meditare per mantenere la centratura e non perdersi nelle proprie periferie interiori. Meditare è come ricalibrarsi. Invece di perdere tempo con tante forme di intrattenimento di massa perdendosi per strada, dovremmo trascorrere il nostro tempo meditando. Solo dopo aver meditato abbastanza, saremo pronti a vivere anche in questo Mondo nel pieno delle nostre facoltà ed in grado di sviluppare il nostro miglior potenziale, giorno per giorno. Solo dopo aver meditato abbastanza saremo in grado di vivere da Esseri Liberi che non si fanno deviare dal proprio Centro. Solo dopo aver meditato abbastanza saremo in grado di riconoscere la Divinità in ogni altro Essere e rispettarla. Solo dopo aver meditato abbastanza saremo in grado di riconoscere che siamo tutti/e parte di ciò che chiamiamo Dio: nessuna separazione, nessuna dualità, tutta la Sua potenza! Geù Cristo stesso ha detto: "In verità, in verità vi dico: anche chi crede in me, compirà le opere che io compio e ne farà di più grandi" (Giovanni 14:12).

Uno dei più grandi ostacoli a mantenere il proprio Centro, comunque, è proprio la Mente. Questo perchè la Mente è curiosa ed è sempre in cerca di "novità", vere o presunte che siano, utili o inutili che siano, benefiche o dannose (a volte) che siano. Per questo viene chiamata "Mente Scimmia", perchè salta sempre da un ramo all'altro senza mai fermarsi. Nel peggiore dei casi, poi, la Mente è talmente negativa da cercare di desecrare ogni cosa con ragionamenti solo apparentemente logici.

La Meditazione/Contemplazione serve, innanzitutto, a domare la Mente Scimmia e negativa e ad evitare tutti i problemi ad essa associati. Dopodichè, permette di raggiungere, insieme alla Preghiera Cristiana, l'obiettivo finale su esposto.

La Preghiera Cristiana, infatti, è pure centrale in tutto questo. Con la Preghiera si parla a Dio/Gesù Cristo mentre con la Meditazione/Contemplazione si "vede" la Sua risposta e si sa sempre la cosa giusta da fare/dire in ogni circostanza (con tutti i benefici del caso). Il "ponte" che unisce le due parti in questo processo comunicativo è l'Amore di Dio e la migliore definizione di Amore che troviamo nella Bibbia è la seguente:

"L'Amore è paziente e benevolo; l'Amore non invidia e non si vanta; non è arrogante e non si comporta in modo rude; non cerca il proprio interesse; non è irritabile o rancoroso; non gioisce nel male ma nella verità; l'Amore sopporta ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa e resiste ad ogni cosa; l'Amore non finisce mai" (1 Corinzi 13: 4-8).

Detto questo, è arrivato il momento di passare alla vita quotidiana e di indicare gli "strumenti" più importanti da usare per vivere centrati/e ed in (com)unione con Dio, noi stessi ed il prossimo.

Questi sono i metodi principali di Preghiera e Meditazione/Contemplazione (su parole e immagini) Cristiani:

  1. Padre Nostro (l'unica Preghiera insegnataci direttamente da Gesù Cristo...ma da tradurre meglio)
  2. Esicasmo
  3. Lectio Divina
  4. Visio Divina (che non è idolatria in quanto è in grado di distinguere l'oggetto dal suo significato simbolico)
  5. Esercizi Spirituali di St. Ignazio di Loyola
  6. Centering Prayer (in particolare quella di Thomas Keating, basata sulla Preghiera Contemplativa di Thomas Merton, centrata interamente sulla presenza di Dio nella tradizione mistica Cristiana, a partire dai Padri del Deserto)

E' da notare, infine, che il termine moderno "Misticismo" è basato sul concetto Latino di "Contemplazione" il quale, a sua volta, è basato sul concetto Greco di "Teoria".

Insomma, ci vogliono entrambi, prima la Teoria e poi la Pratica! Meditare ed Agire/Comportarsi in questo Mondo alla Luce della Verità!

La Vita Contemplativa (comunque superiore) e la Vita Attiva sono anche impersonate nel Nuovo Testamento dalle due sorelle di Lazzaro, Maria (Vita Contemplativa) e Marta (Vita Attiva):


Abbiate Fede e siate veramente Illuminati/e!

Buona Vita e God bless!

Valentino Salvato

Nessun commento:

Posta un commento