premio

In classifica

sabato 22 settembre 2018

Giuseppe Lauda incontra a Roma il Sottosegretario di Stato Vincenzo Zoccano.

L'immagine può contenere: 6 persone, persone che sorridono, persone in piedi e spazio al chiuso

L'immagine può contenere: 3 persone, persone in piedi e spazio al chiuso


Giuseppe Lauda incontra a Roma il Sottosegretario di Stato Vincenzo Zoccano.
Il Presidente dell'Associazione Rinascita e Rose, Giuseppe Lauda, ha incontrato a Roma, su suo invito, il dott. Vincenzo Zoccano, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la Famiglia e le Disabilità, dell'attuale governo Conte presso la sede del Consiglio dei Ministri sita a Largo Chigi.
Erano presenti il Vicepresidente , il Presidente del Comitato Tecnico Scientifico e alcuni membri del direttivo dell'Associazione.
Insieme ci si è seduti intorno al tavolo delle riunioni nello studio del Sottosegretario per discutere di tematiche inerenti la disabilità e i suoi rapporti con l’attuale tessuto sociale, sia a livello nazionale che locale, al fine di individuare opportuni contesti nei quali implementare politiche atte a promuovere opere di welfare inclusivo.
Si è concordato che è fondamentale il rapporto tra territorio, associazioni e specifici ambiti sociali, nonché la preminenza del ruolo da riconoscere a chi promuove un atteggiamento etico rivolto verso l’altro da sé disabile, il quale compensa una eventuale perdita di funzionalità o limitazione di un senso, con il potenziamento delle percezioni ed abilità altre, le quali vanno a costituire identità peculiari dotate di potenti e propositive potenzialità empatiche da sfruttare come risorsa nel campo del lavoro, della cultura e della promozione sociale.
Il dott. Vincenzo Zoccano ha fornito al Presidente ed ai membri dell’Associazione degli indirizzi strategici, rinvenienti dalla sua grande esperienza nel campo del welfare inclusivo e dell’associazionismo, con la volontà di realizzare con l’Associazione Rinascita e Rose progetti innovativi da realizzarsi nel Sud Italia, territorio a lui caro.
E’ in atto un articolato programma di protocolli d’intesa con diversi attori sociali allo scopo di rendere estremamente efficace e pragmatico il piano di interventi concreti da realizzare anche a Greci sua città natale, ove è stato prontamente attuato un programma di rilancio socio economico del paese.
L'idea di fondo è quella di partire da una dettagliata conoscenza del presente per progettare le linee di sviluppo delle attività future, con particolare riferimento agli aspetti di costruzione fisica del dato e implementazione nell'ambito dei Sistemi Informativi Territoriali, di funzionalità di analisi, monitoraggio e modellistica ambientale finalizzata alla valorizzazione della disabilità quale aggiunta di valore sia individuale che sociale.
L'obiettivo più ambizioso è quello di sviluppare un Sistema Informativo Territoriale di supporto ai processi decisionali, nell’ambito della Pubblica Amministrazione, progetto già in atto, orientato alla logica del rispetto dei principi di solidarietà, valorizzazione ed inclusione della disabilità, partendo dalla conoscenza oggettiva della realtà che ci circonda mediante l’acquisizione di dati quantitativi e qualitativi, tra loro interrelati e di supporto ai progetti di promozione e sviluppo sociale visti in termini di sostenibilità sociale, ambientale ed economica utilizzando come vettore i principi e le leggi che sono alla base di una scienza come la pianificazione territoriale, urbanistica ed ambientale.

Nessun commento:

Posta un commento