premio

In classifica

lunedì 27 giugno 2022

Nonostante le pressioni dell'UE, la Lituania vuole mantenere il blocco di Kaliningrad

 


Dopo le insensate provocazioni della Lituania, il presidente  Putin ha rilasciato un'importante dichiarazione a tutto il Paese in una riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza: " Riguardo al blocco di Kaliningrad e alle azioni ostili della Lituania, membro del blocco della NATO, abbiamo preso una decisione seria .Il 30 giugno lanceremo un'operazione su larga scala... "
Avviso gratuito.
H. Genserico

La Lituania chiarisce la posizione sul transito delle enclavi russe

La Lituania manterrà il divieto di transito di merci sanzionate tra la regione di Kaliningrad e la Russia continentale, ha affermato il presidente Gitanas Naueda.

"È assolutamente chiaro che la Lituania deve applicare e applicherà le sanzioni dell'UE", ha scritto Nauseda in un post su Facebook sabato.

“La Lituania deve e manterrà il controllo delle merci che transitano nel suo territorio, e non ci possono essere 'corridoi', nessuna pacificazione da parte della Russia in risposta alle minacce del Cremlino. Ho spiegato al presidente della Commissione europea come la Lituania vede la situazione.

La regione di Kaliningrad è una piccola enclave russa incastonata tra la Lituania e la Polonia. Una settimana fa, l'operatore ferroviario nazionale lituano ha sospeso il transito di merci sanzionate tra Kaliningrad e il resto della Russia, citando le sanzioni di Bruxelles.

Nauseda ha ribadito sabato che Vilnius ha agito in conformità con il quarto pacchetto di restrizioni dell'UE, adottato "con la partecipazione attiva della Lituania".

L'UE ha già sostenuto la Lituania nella sua decisione di vietare parzialmente il transito delle merci russe.
La Russia ha affermato che l'interruzione del transito è illegale ai sensi del diritto internazionale e ha minacciato di vendicarsi.

Giovedì il Times ha riferito che l'Italia e diversi altri governi europei hanno chiesto alla Commissione europea di disinnescare la crisi.

Petras Austrevicius, un membro lituano del Parlamento europeo, ha dichiarato venerdì che uno stato membro dell'UE senza nome aveva proposto alla Commissione di consentire il transito di merci sanzionate tra Russia e Russia. Austrevicius ha esortato Bruxelles a non "cedere alle pressioni dell'aggressore e creare esenzioni e concessioni extraterritoriali".

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha espresso la speranza che la decisione di vietare parzialmente il transito possa essere revocata. Speriamo per il meglio, ma prepariamoci al peggio. Questo è quello che facciamo sempre ", ha detto ai giornalisti venerdì.

L'UE si dissocia dalla Lituania

Funzionari dell'Unione europea hanno redatto un documento che consentirebbe il transito di merci sanzionate tra la Russia e la sua enclave europea, Kaliningrad, ha affermato sabato l'eurodeputato lituano Petras Asutrevicius. La Lituania ha vietato il movimento di alcune merci da e verso Kaliningrad, affermando che sta applicando sanzioni dell'UE. La Russia ha definito la mossa un "blocco economico" e ha minacciato una risposta "non politica" .

Il documento è stato diffuso durante gli incontri a Bruxelles all'inizio di questa settimana, ha scritto Austrevicius in un post su Facebook. Secondo l'eurodeputato lituano, ciò consentirebbe il transito di merci sanzionate "dalla Russia alla Russia", merci che attraversano il territorio lituano.

Austrevicius ha affermato che la posizione della Lituania è "intransigente" e che se il documento verrà adottato, "la Lituania rimarrebbe sola, senza una copertura formale dell'UE".

“Casus belli”: cosa significa per la Russia il blocco di Kaliningrad

Con il documento che dovrebbe essere pubblicato la prossima settimana, Austrevicius ha affermato che lui e molti altri legislatori anti-russi hanno scritto alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen definendo "inaccettabile" la proposta revisione del regime delle sanzioni.

Il post su Facebook di Austrevicius è arrivato il giorno dopo che Josep Borrell, il massimo diplomatico dell'UE, ha affermato che Bruxelles avrebbe "riesaminato" la sua politica delle sanzioni per evitare di bloccare il traffico tra la Russia e Kaliningrad. 

Prima che il documento fosse pubblicato, Austrevicius si è lamentato dello "stato d'animo di resa" in Europa e ha affermato che "sembra che la Russia stia vincendo in questo momento".

Fonte

Preparandosi a una guerra calda, la Russia aumenta le sue capacità di difesa

L'esercito russo sta schierando l'S-500, il sistema di difesa aerea più avanzato del Paese ", ha affermato martedì il presidente Vladimir Putin.

Il leader russo ha fatto l'annuncio durante un discorso ai diplomati delle scuole militari di Mosca, mentre delineava i piani della Russia per mettere in campo sistemi d'arma avanzati, che secondo lui "determineranno le capacità di combattimento dell'esercito e della marina per gli anni e i decenni a venire" .

Putin ha affermato che il sistema missilistico a lungo raggio S-500, progettato per intercettare aerei e missili e può avere capacità anti-satellite, non ha equivalenti al mondo.

L'S-500 Prometey è stato progettato dal produttore di armi Almaz-Antey come continuazione della sua famiglia di missili terra-aria a lungo raggio. Avrebbe una portata di 600 km e sarebbe in grado di intercettare bersagli che si muovono a velocità ipersoniche, comprese le testate di missili balistici intercontinentali.

Il Prometey sarebbe strettamente integrato con altri sistemi Almaz-Antey, come l'S-400 e l'S-350, consentendo alle batterie schierate di sinergizzare con altri elementi della difesa aerea a più livelli della Russia.

Il capo di Almaz-Antey, Yan Novikov, ha affermato che la compagnia si aspettava che l'S-500 diventasse la spina dorsale delle capacità antiaeree russe. Ha confermato lo scorso aprile che il sistema era entrato in produzione in serie. »

https://www.rt.com/russia/557539-putin-deployment-s-500-defense-systems _

Ma anche le sue capacità di attacco:

Il più recente missile balistico intercontinentale (ICBM) Sarmat della Russia sarà schierato nel 2022", ha affermato il presidente Vladimir Putin.

“Abbiamo testato con successo il missile balistico intercontinentale pesante Sarmat. Secondo il piano, il primo sistema di questo tipo entrerà in servizio di combattimento alla fine dell'anno", ha detto Putin in un discorso ai cadetti laureati martedì.

Il Sarmat è stato lanciato in via sperimentale ad aprile.

Questo missile sostituirà i vecchi sistemi Voyevoda, noti anche come SS-18 Satan.

Dmitry Rogozin, direttore dell'agenzia spaziale russa Roscosmos, ha dichiarato ad aprile che il Sarmat, soprannominato "Satan 2", è il missile più potente della sua classe in termini di portata e testate. È stato progettato per essere "invincibile" a tutte le difese aeree esistenti, ha aggiunto.

Rogozin ha aggiunto che i Sarmat sono molto più veloci dei Voyevoda e “possono colpire bersagli a una distanza praticamente illimitata. »

Il colonnello generale Sergey Karakayev, comandante delle forze missilistiche strategiche russe, ha annunciato questo mese che la modernizzazione con missili di prim'ordine pronti per il combattimento, tra cui il Sarmat e l'arma aliante ipersonico Avangard, raggiungerà l'86% entro la fine del 2022".

https://www.rt.com/russia/557547-putin-nuclear-missile-sarmat-deployment _

Annibale Genserico

https://numidia-liberum.blogspot.com/2022/06/malgre-les-pressions-de-lue-la-lituanie.html#more

Nessun commento:

Posta un commento