premio

In classifica

domenica 23 novembre 2014

Pasta coi broccoli: le varianti più gustose

Pasta con i broccoli: tutte le varianti
La pasta coi broccoli è un primo piatto saporito da preparare in numerose versioni. Oggi vi presentiamo la pasta coi broccoli nelle varianti più gustose, da quella con la salsiccia fino allapasta e broccoli con il tonno. Un comune denominatore nella preparazione di tutte le ricette della pasta coi broccoli è lessare la verdura per qualche minuto prima di amalgamarla agli altri ingredienti per cucinare dei deliziosi primi piatti.
Pasta con broccoli e tonno
pasta broccoli e tonno
Per la pasta con broccoli e tonno la ricetta che proponiamo prevede l’utilizzo di una scatola di tonno da 120 grammi, da insaporire con 1 spicchio di aglio e olio di oliva, per poi aggiungere circa 400 g di broccoli precedentemente lessati. Un pizzico di peperoncino si unisce alla fine mescolando la pasta lessata al dente con il condimento preparato. Il formato di pasta da preferire sonospaghetti ma anche pasta corta rigata come conchiglie o penne.
Pasta con broccoli e ricotta
pasta broccoli e ricotta
Per la ricetta della pasta con broccoli e ricotta la quantità di broccoli di circa 300 grammi va associata a circa 100 grammi di ricotta e allo scalogno o cipolla anziché aglio. In questa preparazione potete lessare le cime dei broccoli con la pasta mentre insaporite la ricotta in un tegame in cui avete precedentemente fatto imbiondire lo scalogno. Potete aggiungere a piacere pepe e un poco di parmigiano prima di mettere nelle fondine individuali.
Pasta con broccoli e acciughe
pasta broccoli e acciughe
La pasta coi broccoli e acciughe è forse la più conosciuta tra le varianti di questo primo piatto. Le dosi per 4 persone prevedono una quantità di broccoli di almeno 500 grammi, un po’ in più rispetto alle altre ricette perché le acciughe riducono il loro volume nel corso della cottura. Aglio, peperoncino e almeno 8 filetti di acciuga devono soffriggere in olio di oliva, per poi aggiungere i broccoli lessati e far insaporire il condimento per la pasta. 
Pasta con broccoli e patate
broccoli patate pasta
Questa ricetta della pasta con i broccoli e le patate è un po’ insolita ma gustosissima. Gli ingredienti per prepararla sono: 450 grammi di broccoli, 200 grammi di patate a pasta gialla, olio di oliva, uno spicchio di aglio e peperoncino. Le patate vanno tagliate a cubetti e lessate insieme alle cime di broccoli con la pasta, mentre preparerete da parte un soffritto di aglio olio e peperoncino. Alla fine si scola la pasta e si mescola con l’olio caldo, condendo con una spolverata di pecorino grattugiato. 
Pasta con broccoli e salsiccia
pasta broccoli e salsiccia
Per ultimo proponiamo una associazione molto utilizzata nelle ricette di secondo piatto, ovvero broccoli e salsiccia. La pasta con questo condimento è molto gustosa grazie alla preparazione con molta cura del mix di ingredienti. Prepariamo un soffritto con olio d’oliva, aglio e cipolla tritati finemente, per poi unire 2 salsicce sbriciolate e sfumare con circa 100 ml di vino bianco. Aggiungiamo poi 500 g di broccoli lessati e un po’ di peperoncino. Fate insaporire per poi condire con la pasta lessata al dente per un paio di minuti. 

http://www.buttalapasta.it/articolo/pasta-coi-broccoli-le-varianti-piu-gustose/37615/

Nessun commento:

Posta un commento