premio

In classifica

domenica 23 novembre 2014

Paccheri ripieni

Paccheri ripieni
paccheri ripieni sono un primo piatto gustoso e realizzabile in numerose variabili che permettono di ottenere ricette sempre diverse con lo stesso formato di pasta! Abbiamo selezionato per voi tre ricette che prevedono l’utilizzo delle melanzane, per un primo piatto a base di verdure, con il pesce e con i paccheri fritti per soddisfare la voglia di leggerezza o di un primo davvero consistente! Scopriamo insieme come fare!
Paccheri ripieni di pesce
Paccheri ripieni di pesce
paccheri ripieni di pesce sono la prima variante che vi proponiamo, una ricetta leggera e gustosa che esprime al massimo l’ottimo e classico abbinamento tra la pasta e il pesce. Pochi e semplici mosse sono necessarie per realizzare questo piatto iniziale, utile per stupire i vostri ospiti e per aprire un pranzo a base di pesce! Vediamo insieme il procedimento per realizzarli!

Ingredienti

  • 12 paccheri
  • 1 melanzana
  • una fetta di pesce spada
  • un grappolo di pomodoro ciliegino
  • una mozzarella di bufala campana
  • uno spicchio d’aglio
  • foglioline di basilico
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • vino bianco da cucina q.b.

Preparazione

  1. Il primo passaggio da realizzare per questa ricetta è quello di mettere sottosale la melanzanaper eliminare tutta l’acqua: lavate e asciugate la verdura, successivamente tagliatela a fettine e cospargetela di sale. Lasciatela all’interno di uno scola pasta per circa un’ora, ponendo un peso che la pressi e che aiuti il processo di eliminazione.
  2. Nell’attesa di poter utilizzare la melanzana, pulite il pesce spada e tagliatelo a cubetti. All’interno di una padella con fondo antiaderente, versate un po’ di olio evo e lasciate rosolare il pesce spada e sfumate il tutto con il vino bianco; aggiustate di sale pepe e non appena il vino evaporerà, spegnete il fuoco e conservate il pesce spada che utilizzerete dopo.
  3. All’interno di un’altra pentola, o della stessa pulita, preparate il pomodorino lasciandone da parte 4 interi che serviranno successivamente per la decorazione. Versate un filo d’olio e lasciate dorare uno spicchio d’aglio, successivamente aggiungete il pomodorino tagliato a metà. Salate, pepate e aggiungete un po’ di zucchero (per eliminare l’acidità del pomodoro) e le foglioline di basilico e lasciate cuocere per qualche minuto. Terminata la cottura eliminate l’aglio e frullate metà del sughetto ottenuto, successivamente filtrate la salsa per eliminare la buccia.
  4. Risciacquate la melanzana, tagliatele a cubetti e lasciatele dorare con un po’ d’olio in una padella antiaderente ben calda. Fate bollire l’acqua e successivamente buttate la pasta, nel frattempo tagliate a cubetti la mozzarella. Non appena la pasta sarà cotte iniziate a riempirla con il pesce spada, la mozzarella e la melanzana.
  5. Ponete i vostri paccheri ripieni su una pirofila, ricoprendo il tutto con un po’ di salsa e con della mozzarella eventualmente avanzata. Coprite la pirofila con un po’ di carta stagnola così da non far asciugare la pasta e infornate il tutto a 180° per 10 minuti. Terminata la cottura impiattate e ponete i pomodorini freschi come decorazione!
Paccheri ripieni di melanzane
Paccheri ripieni di melanzane
paccheri ripieni di melanzane sono una variante leggera e gustosa della prima ricetta proposta. Questo piatto è adatto a tutti coloro che amano l’abbinamento classicissimo e buonissimo tra le melanzane e la provola, che ovviamente con un breve passaggio in forno diventa filante e davvero buonissima! Scopriamo insieme quali passaggi occorrono.

Ingredienti

  • 175 gr di paccheri
  • 400 gr di melanzane
  • 250 gr di provola affumicata a dadini
  • 300 gr di pomodori datterini
  • olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • una foglia di basilico
  • 2 spicchi di aglio
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Prima di procedere con la preparazione della farcitura, è necessario iniziare a mettere abollire l’acqua per la pasta. Tagliate quindi a cubetti le melanzane e lasciatele sotto sale per circa 20 minuti così da far perdere l’acqua di vegetazione.
  2. Terminato il tempo di posa, sciacquatele, strizzatele e successivamente friggetele in una padella con un po’ di olio e uno spicchio d’aglio. In questo passaggio è necessario non esagerare con la quantità di olio utilizzata perchè altrimenti le melanzane diventeranno zuppe!
  3. All’interno di un altro tegame iniziate a preparare il sugo lasciando rosolare uno spicchio di aglio con un po’ di olio extravergine di oliva, aggiungendo i pomodorini e qualche foglia di basilico. Lasciate andare tutto su fuoco moderato per 10 minuti e aggiustate di sale. Versate quindi nell’acqua bollente i paccheri che, non appena cotti andranno scolati e messi da parte.
  4. Cospargete il fondo di una pirofila con un po’ di sugo, riempite quindi i paccheri con le melanzane e i dadini di provola affumicata. Mettete i paccheri in posizione verticale e successivamente ricoprite tutta la superficie con il sugo. Infornate il tutto per 15 minuti a 180°, il tempo necessario affinché la provola si sciolga e il sugo venga assorbito bene dai paccheri!
Paccheri ripieni fritti
Paccheri ripieni fritti
paccheri ripieni fritti sono una ricetta facile da preparare e ottima da servire come primo piatto o antipasto, una variante diversa e insolita con la quale prendere i vostri ospiti per la gola! La farcitura che abbiamo pensato di suggerirvi è composta da ricotta e pesto, è però possibile scegliere qualunque tipo di ingrediente come ad esempio delle verdure accompagnate da mozzarella che diventerà filante. Vediamo insieme come fare!

Ingredienti

  • 15 paccheri secchi o freschi
  • 250 gr di ricotta vaccina
  • 3 cucchiai di pesto
  • 1 uovo medio
  • pangrattato q.b.
  • farina q.b.
  • olio di arachidi q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Riempite una pentola con abbondate acqua, fatela bollire, salate e successivamente versate ipaccheri per lasciarli lessare. Una volta cotti al dente scolateli e lasciateli raffreddare in una ciotola.
  2. Durante il tempo di cottura iniziate a preparare la farcitura: all’interno di una ciotola versate laricotta e il pesto, aiutandovi con un cucchiaio mescolate il tutto dal basso verso l’alto fino a creare un composto omogeneo; salate e successivamente versate il ripieno all’interno di una sac à poche.
  3. Farcite i paccheri con il ripieno e provvedete ad impanarli passandoli prima nella farina, successivamente nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. All’interno di un’ampia padella con dondo antiaderente, scaldate abbondante olio di arachidi e procedete a friggere pochi paccheri per volta, la pasta sarà pronta solo quando entrambi i lati saranno dorati bene. Lasciate scolare l’olio in eccesso ponendo i paccheri su un piatto coperto da carta assorbente e infine serviteli caldissimi!
http://www.buttalapasta.it/articolo/ricette-paccheri-ripieni/49775/

Nessun commento:

Posta un commento