ECCO UN ESEMPIO REALE DI MONETA CREATA DALLO STATO ITALIANO A COSTO ZERO.
Le cinquecento lire del 1966-1975 e del 1974-1984 emesse dal governo Moro.
Notare la scritta in basso: BIGLIETTO DI STATO a corso legale.
NON UNA BANCONOTA.
Non emesso dalla Banca d'Italia ma dal Ministero del Tesoro.
Creato dal nulla, emesso fuori dal bilancio della Banca centrale, privo di interessi passivi per lo Stato.
Lo Stato può stampare denaro per finanziare le proprie spese senza ricorrere alla tassazione e senza dover rendere conto a nessuno della propria politica monetaria e senza dover domandare moneta ai privati. Si chiama diritto di Sovranità Monetaria ed è nella Costituzione Italiana.
QUESTA E' STORIA D'ITALIA.
EMETTERE BIGLIETTI DI STATO: LA LEGGE
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/1966/04/14/91/sg/pdf
http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=1966-04-14&atto.codiceRedazionale=066U0171&elenco30giorni=false
EMETTERE MONETA DI STATO, LA SOLUZIONE CHE COSTÒ LA VITA AD ALDO MORO
https://miccolismauro.wordpress.com/2012/03/20/tornare-alla-moneta-di-stato-ecco-la-soluzione-che-cost-la-vita-ad-aldo-moro/
I COMUNI POSSONO BATTERE MONETA, PER LEGGE
http://www.giacintoauriti.com/notizie/87-emergenza-economica-i-comuni-possono-battere-moneta-per-legge.html
Pietro Ratto
COSE CHE MORO SAPEVA. QUARANT'ANNI PRIMA DI NOI
Aldo Moro, nei memoriali scritti durante i tremendi 55 giorni di prigionia della primavera del 1978, traccia una linea precisa dei poteri che si stavano affacciando e che andavano contrastati per non trasformare irrimediabilmente la società in un impero dominato dalla tecnocrazia economica, dai grandi capitali, dalle banche e dai "club" cui si vantava di non partecipare. Accusa la Commissione Trilaterale, che nasceva in quegli anni e mirava a ridurre l'eccesso di democrazia, e mette in guardia dall'Unione Europea, dominata dagli Stati Uniti che, attraverso il processo di unificazione, miravano a ridimensionarla a una dimensione regionale. C'erano - oltre alla sua "blasfema" offerta di governo con il Partito Comunista - esattamente queste critiche nelle sue convinzioni e nei suoi scritti. Per questo, in un pantano di marciume morale che coinvolse, intrecciandole, praticamente tutte le forze sociali dell'Italia del secondo dopo guerra (comprese le più insospettabili), la sua vita fu sacrificata, consapevolmente. E in quello scempio si stavano accendendo tutti i temi che poi ci avrebbero investito, dalla P2 a Tangentopoli, alla grande aggressione del capitale ai danni delle democrazia, fino ai governi tecnici, in un intreccio che vide il ghigno del potere mostrare il suo lato più crudele sui volti di Francesco Cossiga, Giulio Andreotti, Licio Gelli, Steve Pieczenik, Gladio... Con la sola eccezione di Craxi, che premeva invece per la liberazione dello statista Presidente della DC. E che, probabilmente per questo, ne pagò 14 anni dopo il prezzo.
https://www.youtube.com/watch?v=aGUkJpEVBQ4
Paolo Maddalena
LA SOVRANITA' SECONDO ALDO MORO
Onore ad Aldo Moro. Una cosa che non viene ricordata è che Aldo Moro emise le 500 lire come biglietto di stato e non biglietto di banca al fine di affermare che la sovranità monetaria appartiene agli italiani. I vari governi succedutisi dopo il suo assassinio hanno emesso leggi incostituzionali favorendo il sistema economico predatorio del neoliberismo distruggendo il sistema economico produttivo di stampo keynesiano che aveva prodotto nei primi 30 anni del dopoguerra il miracolo economico italiano.
Fabio Conditi
USCIRE DAL SISTEMA DEL DEBITO SI PUÒ, BASTA VOLERLO
I biglietti di stato o "statonote" sono una fattispecie giuridica completamente diversa dai biglietti di banca o "banconote". Per questo motivo non sono e non potrebbero neanche essere vietati dai Trattati Europei, perchè non rientrano all'interno delle politiche monetarie e delle competenze della BCE. Chiediamoci allora perchè abbiamo rinunciato ad affermare la sovranità monetaria dello Stato avendo a disposizione questo strumento ? Perchè siamo convinti che lo Stato non possa "stampare" soldi quando invece è l'unico soggetto che può farlo ? Uscire dal sistema del debito si può, basta volerlo.
https://www.youtube.com/watch?v=A1_78avKZZI
----------------------------------------------------------
L’ILLEGITTIMITÀ COSTITUZIONALE DELLA CESSIONE DI SOVRANITÀ MONETARIA ALLE BANCHE PRIVATE
http://www.studiolegalemarcomori.it/lillegittimita-costituzionale-cessione-sovranita-monetaria-alle-banche-private/
"LEX MONETAE", IL DIRITTO OCCULTATO.
"Ci sono pochi principi elementari nella scienza dell'economia, la padronanza dei quali sarebbe di incalcolabile valore per il popolo italiano. Uno di questi è che qualsiasi governo può creare moneta sovrana da qualsiasi cosa che esso scelga di chiamare "moneta", e renderla effettivamente funzionale semplicemente usandola per il pagamento delle sue spese e accettandola come forma di pagamento di eventuali tributi. Questo diritto sovrano fondamentale ed inalienabile del governo di una nazione, di uno Stato, deriva dalla legge internazionale universalmente riconosciuta e chiamata "LEX MONETAE". Un altro principio è che tutte le classi di persone, ricchi e poveri, lavoratori e imprenditori, staranno molto meglio quando la moneta è resa stabile essendo emessa e garantita dallo Stato piuttosto che quando il privilegio dell'emissione viene lasciato a dei privati, oggi irresponsabili di fronte alla legge ed all'erario, che, attraverso una conventio ad escludendum, finiscono per perseguire il loro profitto a danno della comunità."
(Marco Saba, Centro Studi Monetari, 28 settembre 2014)
-----------------------------------------------------------
SOVRANITÀ MONETARIA: ECCO LE TAPPE FONDAMENTALI CON LE QUALI L’ABBIAMO PERDUTA. NOMI E COGNOMI DEI RESPONSABILI PRINCIPALI.
Intervista a Mario Consoli direttore editoriale de L'Uomo Libero.
(A cura di Valerio Lo Monaco)
http://raz24.com/raz24news/2013/1/25/mario-consoli-ecco-come-e-per-colpa-di-chi-non-siamo-piu-sov.html
Luca Cancelliere
IL “DIVORZIO” TRA BANCA D’ITALIA E TESORO (1981)
L’attuale stock di debito pubblico si è formato negli anni ’80 esclusivamente in conseguenza di un evento storico ancora poco conosciuto, ma di fondamentale importanza nella storia economica e politica dell’Italia unitaria: il famigerato “divorzio tra Banca d’Italia e Tesoro.”
http://www.maurizioblondet.it/divorzio-banca-ditalia-tesoro-1981/
Fabio Conditi
LA MONETA DEVE ESSERE DI PROPRIETÀ DEI CITTADINI E LIBERA DAL DEBITO
Queste due monete cartacee sono molto diverse tra loro, non solo da un punto di vista grafico, ma soprattutto da un punto di vista giuridico e sostanziale.
- BANCONOTA DA 500 LIRE DELLA BANCA D'ITALIA (1947)
Aveva la scritta "Banca d'Italia" perché emessa dalla Banca d'Italia nel 1947, con la dicitura "Pagabile a vista al portatore" perché era cambiabile nelle monete metalliche dello Stato, quindi costituiva un debito della Banca d'Italia nei confronti del portatore. Inoltre generava un debito per chi la utilizzava, perché veniva prestata con interessi.
Oggi questo tipo di moneta viene emessa dalla Banca Centrale Europea in esclusiva per tutta l'Unione Europea che usa l'euro.
- BIGLIETTO DA 500 LIRE DELLO STATO (1966)
Aveva la scritta "Repubblica Italiana" perché emesso dallo Stato nel 1966, con la dicitura "Biglietto di stato a corso legale" perché garantito direttamente dallo Stato. Inoltre non generava un debito per chi lo utilizzava, perché veniva immesso nel sistema economico attraverso la spesa pubblica, quindi senza interessi.
Oggi questo tipo di moneta potrebbe essere emessa dallo Stato, perché non è vietata dai Trattati in quanto fuori dalla loro competenza e quindi avrebbe validità solo sul nostro territorio.
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1720654204683230&set=a.571403719608290.1073741831.100002160021040&type=3&theater
Fabio Conditi
IL PROF. GIACINTO AURITI E I BIGLIETTI DI STATO
Il pensiero del giurista Prof. Giacinto Auriti circa i biglietti di stato, si può evincere dalle pagine del libro "L'ordinamento internazionale del sistema monetario", scritto da Auriti nel 1981, quando i biglietti di stato da 500 lire emessi dal governo Moro esistevano ancora. Le parole del giurista non hanno bisogno di interpreti: "Che la competenza a creare moneta sia sottratta al sistema bancario e restituita al potere politico, sostituendo ai "biglietti di banca" i "biglietti di stato".
(cfr paragrafo: Linee per una riforma del sistema monetario internazionale)
Giacinto Auriti
L’ ORDINAMENTO INTERNAZIONALE DEL SISTEMA MONETARIO
PRINCIPI ED ORIENTAMENTI PER UNA RIFORMA DEL SISTEMA MONETARIO
2° Edizione ampliata e aggiornata - Edizione gratuita
cfr pag 42 comma D
http://felicitaannozero.altervista.org/doc/L_ORDINAMENTO_INTERNAZIONALE_DEL_SISTEMA_MONETARIO.pdf
fonte https://www.facebook.com/notes/emo-risaliti/la-moneta-creata-dallo-stato-italiano-a-costo-zero/901630086553500/
Nessun commento:
Posta un commento