premio

In classifica

lunedì 29 giugno 2015

Preparare acqua alcalina per normalizzare il pH del corpo


Preparare acqua alcalina per normalizzare il pH del corpo
L’acqua è un elemento fondamentale per il nostro corpo, sia perché costituisce una parte importante della sua composizione, sia perché è essenziale per le funzioni vitali di molti dei nostri organi. Dovremmo tutti bere almeno 6-8 bicchieri di acqua al giorno per idratarci in modo corretto e per migliorare la salute del nostro organismo. Tuttavia, per poter sfruttare tutti i benefici dell’acqua, questa deve essere di alta qualità o, ancor meglio, acqua alcalina.

Attenzione con l’acqua del rubinetto!

L’acqua del rubinetto può sembrare acqua potabile, ma in realtà, nella maggior parte dei casi, contiene grandi quantità di cloro con antibiotici, ormoni, agenti contaminanti e altri metalli, che finiscono direttamente nel nostro corpo quando la beviamo senza prendere precauzioni.
Bere acqua di bassa qualità può danneggiare il nostro sistema immunitario, scatenare diverse malattie e compromettere il nostro apparato digerente. Se vogliamo mantenerci in salute, è molto importante imparare a usare l’acqua correttamente e cercare sempre di utilizzare quella di buona qualità.

Acqua alcalina per normalizzare il pH del corpo

È probabile che abbiate già sentito parlare dell’equilibrio acido-alcalino del corpo, che è necessario per mantenerci sani. Quando seguiamo un’alimentazione scorretta e conduciamo uno stile di vita sedentario, il nostro corpo diventa acido e ciò può scatenare vari problemi di salute come disturbi digestivi, malattie croniche, affaticamento e aumento di peso. Per alcalinizzare il nostro organismo, è importante bere acqua di qualità e consumare alimenti che sono in grado di equilibrare il pH del nostro corpo.
Il pH si misura da 0 a 14. Un pH equivalente a 7 è considerato neutro, un pH da 7 a 14 è basico, mentre da 0 a 7 è acido. Il pH di un organismo sano deve essere tra 7,35 e 7,45.
Acqua alcalina
Uno dei rimedi per normalizzare il pH del corpo è il consumo di acqua alcalina. Di solito, l’acqua alcalina si ottiene tramite sistemi di filtraggio che possono essere molto costosi. Per fortuna, esistono anche ricette da fare in casa per preparare l’acqua alcalina senza spendere un patrimonio e ottenendo un prodotto altrettanto efficace.

1. Ricetta a base di acqua, limone e sale dell’Himalaya

Questa ricetta per preparare l’acqua alcalina è uno dei metodi più comuni e utilizzati in tutto il mondo. Gli ingredienti sono abbastanza economici ed è anche molto facile da preparare.

INGREDIENTI

  • 1 brocca d’acqua limpida.
  • 1 limone biologico.
  • 1 cucchiaino di sale dell’Himalaya.

PREPARAZIONE

Riempite la brocca con dell’acqua pulita e aggiungete il limone tagliato in 8 pezzi. Per ultimo, aggiungete il sale dell’Himalaya e conservate ben coperto per 12 ore a temperatura ambiente. La mattina dopo, bevetene 3 bicchieri prima di fare colazione.

2. Ricetta a base di acqua bollente

Questa seconda ricetta per preparare l’acqua alcalina è molto semplice.Basta bollire l’acqua per 5 minuti.
Di solito, l’acqua al suo stato neutro ha un pH che non supera il 7,2. Quando si fa bollire per 5 minuti e poi si lascia raffreddare, il pH aumenta fino a 8,4, il che aiuta a regolare il pH del corpo.
C’è chi sostiene che l’acqua preparata in questo modo vada bevuta calda, ma in realtà mantiene la stessa alcalinità anche quando si raffredda. Tuttavia, vi consigliamo di conservarla in una bottiglia di vetro ben chiusa o in un recipiente d’acciaio inossidabile dotato di un tappo.

3. Ricetta a base di acqua e bicarbonato di sodio

Bicarbonato_di_sodio
Questo ultimo metodo per preparare l’acqua alcalina fatta in casa sfruttai benefici del bicarbonato di sodio.

PREPARAZIONE

Per preparare l’acqua alcalina con questa ricetta, basta aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio a un bicchiere d’acqua. In questo modo, aumenterete il pH da 7,2 a 7,9.
Perché l’acqua possa essere considerata acqua alcalina, i suoi livelli di pH devono essere più alti di 7,3. Più è alto è ilvalore del pH, più alcalina sarà l’acqua.

Benefici dell’acqua alcalina

Oltre a regolare il pH del corpo, consumare acqua alcalina migliora molti altri aspetti della nostra salute:
  • Aiuta a prevenire le malattie dell’apparato digerente.
  • Aiuta a prevenire malattie croniche come il cancro.
  • Impedisce l’accumulo di radicali liberi nell’organismo e stimola l’eliminazione delle tossine.
  • Regola il flusso sanguigno e il pH del sangue.
  • Idrata il corpo e previene l’invecchiamento precoce.

Nessun commento:

Posta un commento