Quello che segue è un segmento del programma Global Research News Hour del 25 marzo 2022. Presentava Scott Ritter , un ex ufficiale dell'intelligence del Corpo dei Marines degli Stati Uniti e schietto editorialista e commentatore che elaborava alcuni dei punti relativi all'intervento russo in Ucraina che sono stati sottovalutati nelle narrazioni dei media standard.
In questa intervista (trascrizione completa disponibile di seguito) Ritter ha parlato del ruolo dei nazisti nella mossa dei russi, del fatto che i russi raggiungeranno presto una vittoria, del ruolo di Zelensky nelle sue richieste pubbliche e del ruolo che le sanzioni alla fine hanno giocato in Vladimir Putin favore.
Scott Ritter è un ufficiale dell'intelligence del Corpo dei Marines degli Stati Uniti, ex ispettore capo delle Nazioni Unite per le armi dal 1991 al 1998, ed è attualmente impegnato come commentatore e editorialista su Huffington Post, consortiumnews e American Conservative.
ASCOLTA LO SPETTACOLO
Trascrizione – Intervista a Scott Ritter, 23 marzo 2022
Ricerca globale: l'ultima volta che sei stato nello show, circa un mese prima che la Russia autorizzasse un'incursione militare in Ucraina, hai detto che se fosse avvenuta non avrebbe cercato di occupare il paese. Sarebbe nelle tue parole "lanciare l'ebollizione". Un tentativo di smilitarizzare e distruggere l'Ucraina come moderno stato-nazione. Sulla base della copertura dei media mainstream sembra che stia effettivamente cercando di occupare il paese. Milioni di ucraini stanno letteralmente lasciando il Paese mentre parliamo, e questa non è un'operazione che finirebbe in pochi giorni. Adesso si avvicina a un mese. Diversi soldati russi sono stati uccisi. Sembrano essere impantanati fuori dalle città. Certamente la NATO non li ingaggerà ancora, è vero. La Russia non ci sta riuscendo, senza dubbio a causa, a quanto pare, della resistenza dei soldati ucraini.
Quindi lascia che ti chieda se hai cambiato idea su quello che hai detto due mesi fa. Voglio dire, hai sbagliato nella tua valutazione della logistica russa nella situazione?
Scott Ritter: NO! Ho ragione al cento per cento! Voglio dire, il fatto è che la Russia non sta occupando l'Ucraina!
L'Ucraina è una nazione di quaranta un milione di persone. Ora, dicono che dieci milioni di questi sono sfollati, alcuni internamente alcuni sono fuggiti. Ciò lascia ancora trenta milioni di persone che occupano vaste aree di terreno, comprese città come Kiev dove ci sono oltre tre milioni di persone. La Russia è arrivata con duecentomila soldati. La matematica militare dice semplicemente di no, non stai occupando l'Ucraina con duecentomila soldati!
Quindi, fermiamo subito quel tipo di sciocchezze! Questa è retorica politicizzata, quello che la gente dice, che la Russia sta cercando di occupare – perché quello che hai fatto ora è creare un uomo di paglia che dice che quindi la Russia ha fallito nei suoi obiettivi!
La Russia sta riuscendo enormemente nei suoi obiettivi! Non devo speculare. La Russia ha dichiarato quali sono i suoi obiettivi! Ci sono due obiettivi militari che porteranno a un obiettivo politico.
Il primo obiettivo militare è la de-nazificazione. Cioè, la distruzione assoluta, la liquidazione, l'annientamento delle formazioni militari nazionaliste neonaziste e di estrema destra e dei partiti politici che le sostengono, insieme a qualsiasi legislazione che le autorizzi.
Ad esempio, la legislazione approvata nel gennaio del 2021 che ha reso Stepan Bandera, un nazista di destra sostenitore dell'ebreo che uccide il nazionalista ucraino, lo ha elevato allo status di eroe nazionale! E poi sono andati in giro: hanno approvato una legislazione aggiuntiva che ha intitolato le strade a lui, chiamato viali, nomi di luoghi, eretto monumenti e poi anche riportato tra le persone principali della sua razza. Nazisti, persone che si erano arruolate e prestate servizio nelle unità delle Waffen SS durante la seconda guerra mondiale. Persone che avevano prestato servizio nelle Einsatzgruppen che uccisero ebrei durante la seconda guerra mondiale. Queste persone sono ora riabilitate e i loro nomi sono affissi nei posti d'onore!
I russi vogliono eliminarlo. Vogliono che in Ucraina venga approvata una legislazione che delegittimi i nazisti invece di elogiarli.
I russi stanno andando molto bene su questo fronte! Stanno per finire gli ultimi difensori nazisti della città di Mariupol. È qui che aveva sede il battaglione Azov, ora reggimento. Questi sono estremisti neonazisti di destra, molti dei quali hanno svastiche e altri simboli nazisti tatuati sui loro corpi. È qui che hanno tormentato la popolazione di lingua russa negli ultimi otto anni! Ora stanno per essere uccisi o catturati dai russi.
Ecco come appare la de-nazificazione. Processi di de-nazificazione simili si stanno verificando altrove in Ucraina, ovunque le forze russe trovino un'unità nazionale neonazista dell'esercito ucraino. Quindi chiunque pensi che i nazisti se la cavano bene contro i russi, ripensaci!
Il secondo è la demilitarizzazione! Ciò significa che la Russia smantellerà l'esercito della NATO che era stato costruito in Ucraina. Molte persone non si rendono conto che c'erano 260.000 militari ucraini in servizio attivo, la maggior parte dei quali è stata addestrata dalla NATO negli ultimi otto anni secondo gli standard NATO. Ciò significa che le unità militari ucraine erano interoperabili con l'Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico. Potresti prendere un battaglione, una truppa ucraina addestrata dalla NATO, e metterli sotto il comando della NATO e si esibiranno bene.
Questa non è teoria. Questa è la realtà. Le truppe ucraine hanno partecipato a numerose operazioni a guida NATO in tutto il mondo e in Europa. Quindi, la Russia ha detto che questo: l'esistenza di una forza per procura della NATO è inaccettabile e che il suo obiettivo è smilitarizzare l'Ucraina.
Ora, questo potrebbe essere fatto pacificamente con i soldati ucraini che rimangono nelle loro caserme, mentre i russi hanno smantellato e rimosso dall'Ucraina tutte le attrezzature della NATO e supervisionato la riorganizzazione dell'esercito ucraino in un modo che non lo ha più reso di fatto un proxy della NATO. O se volessero resistere, la Russia li distruggerebbe.
Ora la Russia è arrivata un po' morbida all'inizio. Non hanno bombardato la caserma. Hanno fatto di tutto per evitare morti inutili tra le truppe ucraine. Ma gli ucraini hanno deciso di combattere!
Sia chiaro qui. Questo è un grande esercito: 260.000 in servizio attivo, 310.000 riservisti e forze di sicurezza. Normalmente nell'esercito se vuoi lanciare un'operazione offensiva, vuoi un vantaggio di tre a uno. Cioè, per ogni singolo difensore, vuoi tre delle tue truppe. La Russia è entrata in Ucraina con uno svantaggio di tre a uno! Ciò significa che per ogni singolo russo c'erano tre ucraini. Eppure, la Russia sta vincendo sul campo di battaglia. Stanno avanzando a una velocità superiore a quella avanzata dall'esercito tedesco durante la Blitzkrieg della seconda guerra mondiale! Stanno ingaggiando le forze ucraine in operazioni di combattimento su larga scala come non si vedevano in Europa dalla seconda guerra mondiale. E stanno prevalendo.
Stanno intrappolando 60-100 mila soldati ucraini nell'Ucraina orientale, una delle più grandi operazioni di tipo calderone di sviluppo della bolgia vista dalla seconda guerra mondiale. Stanno facendo lo stesso intorno a Kiev. E stanno facendo lo stesso nella zona di Odessa.
Molte persone guarderanno le videocassette che sono state pubblicate su YouTube e altrove che mostrano colonne russe distrutte, truppe russe morte. Questa è una guerra su una scala che la gente non può immaginare! È ben al di là di qualsiasi cosa gli Stati Uniti ei loro alleati abbiano intrapreso in Iraq e in Afghanistan. Quando avrai una guerra a questo livello, ci saranno battute d'arresto tattiche.
Gli ucraini che combattono duramente, gruppi ben addestrati e ben equipaggiati sono capaci di un successo in combattimento limitato. E stanno godendo di un limitato successo in combattimento sul campo di battaglia. Ci sono più occasioni in cui avevano sconfitto i russi. Dove hanno inflitto gravi perdite ai russi. Ma dal punto di vista operativo e strategico, i russi stanno vincendo e stanno vincendo in modo decisivo. Gli ucraini non possono sostenere la loro difesa. Mancavano di una profondità logistica. Stanno finendo il gas. Stanno finendo le munizioni. Stanno finendo il cibo e l'acqua. Le loro truppe sono esauste, logorate e si stanno rapidamente disintegrando mentre parliamo. Mentre parliamo!
Le difese ucraine nell'Ucraina orientale stanno crollando. Stanno iniziando una ritirata in preda al panico verso ovest. Verranno tagliati fuori dai russi e probabilmente uccisi dai russi se non si arrendono ai russi. Quindi no, i russi stanno andando abbastanza bene. Le persone sono…
GR: Hai detto che i russi, voglio dire, hanno messo gli occhiali da militare e da analista per un momento. La Russia prevarrà? E quanto è lontana la vittoria? Mancano settimane o...
SR: La Russia prevarrà. E credo che la Russia sia più vicina alla vittoria di quanto non stessero iniziando questo conflitto. Significa che l'esercito ucraino sta crollando mentre parliamo e la capacità dell'Ucraina di sostenere una resistenza su larga scala sta diminuendo se non viene eliminata.
Questa guerra è finita! È tutto finito tranne le urla! Questa è solo una constatazione di fatto.
GR: Se hai ragione su questo, cosa ne pensi del ruolo di Zelensky in questa situazione? Perché ha parlato con i governi di tutto il mondo, ed è un eroe nazionale e tutto il resto. Ma crede di poter ancora vincere questo? Le forze, sai, "chiuderanno il cielo" e tutte le altre cose? O c'è qualcosa in più nel vedere le scritte sul muro per così dire?
SR: Beh, Zelensky sa quale sarà il risultato di tutto questo.
Pensaci per un secondo. Ogni volta che dice "se chiudi i cieli, se ci dai una no-fly-zone, possiamo vincere!" Ma cosa sta dicendo davvero? Che i russi stanno vincendo la guerra! Bene? Voglio dire, non c'è altro modo di interpretarlo!
GR: Sì...
SR: Non sta dicendo “hey, non preoccuparti di non chiudere i cieli perché stiamo andando abbastanza bene sul campo di battaglia. Vinceremo questa cosa!” Dice che se non chiudi i cieli, abbiamo perso questa guerra!
GR: Ahhh! Bene…
SR: Ed è esattamente quello che sta succedendo. Perché la NATO non chiuderà i cieli e l'Ucraina sta perdendo la guerra. Lui lo sa. I suoi generali lo sanno. Le sue truppe lo sanno. Questo è il motivo per cui in ogni singola occasione, tutti coloro che sono coinvolti nella resistenza ucraina chiedono una no-fly zone perché senza questo, sono condannati e lo sanno!
GR: Che dire dell'aspetto delle sanzioni. Voglio dire, con il tempo logoreranno il pubblico russo? O l'effetto boomerang delle sanzioni logorerà prima gli Stati Uniti, il Canada e l'UE? Come vede che si sta svolgendo l'aspetto delle sanzioni?
SR: Bene, diamo un'occhiata strategicamente per un secondo. Joe Biden ha guardato Vladimir Putin negli occhi lo scorso giugno e lo ha minacciato di sanzioni massicce se avesse agito contro l'Ucraina. Sanzioni come non le hai mai viste! Va bene, ora Putin non appena ha finito di cambiarsi i pantaloni e tutto, perché sono sicuro che l'ha spaventato a morte. Ha avuto mesi per sedersi con la sua cerchia ristretta e dire: " come ci prepariamo per questo?" Niente che gli Stati Uniti e i loro alleati stiano facendo ha colto di sorpresa i russi. NIENTE! Hanno anticipato TUTTO! E hanno un piano in risposta.
Come per esempio oggi, quando sono uscite le sanzioni, ricordate che la Russia aveva 650 miliardi di dollari di fondi sovrani in riserve – riserve estere, riserve auree – e metà di questi era disperso nelle banche di tutto il mondo. E la gente diceva "perché dovresti farlo?" Perché l'Occidente li congelerà, cosa che l'Occidente ha fatto. E la risposta è perché la Russia stava preparando l'Occidente a una trappola, che è nata oggi.
Oggi Vladimir Putin ha tenuto un discorso in cui ha affermato quanto segue: “Poiché hai congelato i nostri beni illegalmente, hai mancato a tutti gli obblighi che hai nei confronti della Russia. Pertanto, la Russia non solo non accetterà mai più valuta straniera, sai, per il pagamento di servizi o beni russi, chiederemo da questo momento in poi che tutte le nazioni che sono nella lista non amichevole, ovvero tutti coloro che le hanno sanzionate, devono ora paghi in rubli russi per il gas naturale.
Va bene l'Europa non può sopravvivere! Una delle grandi cose che sono emerse da queste sanzioni economiche è stata che gli Stati Uniti avevano promesso all'Europa: “Non preoccuparti per il gas russo! Abbiamo un piano B! Saremo in grado di riunire le risorse e assicurarci che tu abbia il gas di cui hai bisogno!”
Bene, non esiste un piano B. Non ci sono le risorse disponibili. Non c'è abbastanza gas. E l'Europa si chiuderà immediatamente.
Ora, la Russia non ha chiuso gli oleodotti. Perché la Russia stava preparando una trappola. La Russia ora ha confermato che l'Europa è dipendente. La Germania ha ammesso in questo momento che se la Russia chiuderà i gasdotti, la Germania non avrà gas per il prossimo inverno. È finita! Tutto ciò che lei scrisse! La loro economia crollerà! L'economia francese crollerà! Ogni economia in Europa crollerà! E ci sarà un effetto rimbalzo in Canada e negli Stati Uniti.
Quindi ora, l'Europa si trova nella difficile posizione in cui se vogliono mantenere il gas acceso, che devono andare avanti per sopravvivere, devono pagare in rubli russi. Dai un'occhiata a cosa è successo al rublo russo proprio oggi! sta rimbalzando! Tutti hanno detto che il Rublo sta crollando. No! È il dollaro che sta crollando in questo momento! Perché i russi hanno teso una trappola. Hanno preparato la trappola. E questo è solo il primo di molti! I russi hanno molte altre trappole là fuori che hanno teso e possono iniziare in un momento a loro scelta. Quindi, l'idea che le sanzioni...
Guarda, le sanzioni stanno danneggiando i russi in questo momento. Non ci sono dubbi su questo. Ma le sanzioni hanno anche liberato Putin per la prima volta da quando ha preso il potere per poter separare la Russia dall'economia occidentale. E così facendo, eliminare totalmente ogni influenza che l'Occidente aveva sugli affari politici interni russi. L'Occidente poteva minacciare sanzioni. E i russi stanno dicendo: "Dio, forse non vogliamo farlo, quindi lo faremo..." L'Occidente non ha più - l'Occidente ha sanzionato tutto. È finita!
Putin ha detto: “Grazie mille! Grazie! Mi hai fatto un grande favore! La prima cosa che hai fatto congelando tutti i beni è che hai sventrato gli oligarchi! Conoscete quella classe corrotta di uomini d'affari russi che ha preso vita durante i dieci anni di Boris Eltsin come presidente. Che Putin ha ereditato!
Putin è stato in grado di neutralizzarli politicamente dicendo loro che se vengono coinvolti nella politica interna li distruggerà, e lo ha fatto. Molti di loro sono stati costretti a fuggire a Londra e altrove perché Putin li metterà in prigione a vita. Gli altri che sono rimasti hanno potuto conservare le loro ricchezze e continuare ad arricchirsi, ma non hanno potuto essere coinvolti in politica. Ma la loro esistenza è sempre stata una spina nel fianco di Putin. Non gli piacciono. Non li vuole. E odia il fatto di averne bisogno. Ma ora che l'Occidente è entrato e ha sequestrato tutti i loro beni, sono in bancarotta e al verde! E indovina cosa! Putin non li vuole adesso! Ha detto loro di andarsene dalla Russia! LUI non li serve! Vai a vivere dove volevi vivere laggiù! Non sei più il benvenuto qui!
L'altra cosa che è successa è che circa il 20 per cento della popolazione russa era relativamente apolitica, che tendeva a votare per lo status quo, il che significa che il voto per Putin si sarebbe rivolto a Putin se Putin avesse avviato il divorzio con l'Occidente. Questa è la classe media russa il cui benessere economico era diventato così intrecciato con l'Occidente che non si poteva pensare di rompere con l'Occidente. Se qualsiasi mossa della Russia, di Putin, di chiunque, in tal senso avrebbe causato un contraccolpo che qualsiasi democrazia, e la Russia è una democrazia, sarebbe costata il voto all'incumbent. Putin sarebbe stato escluso.
Ma ora che l'Occidente ha sanzionato la Russia, non è Putin a divorziare, è l'Occidente! Putin sta ora applicando una terapia d'urto a queste persone, cercando di ripristinare rapidamente il loro status di classe media, ruotando verso est verso la Cina, l'India, altrove, per ricapitalizzare l'economia russa. E ora che ha prodotto il gas in base allo standard del Rublo, quei Rubli che questi russi avevano in banca che la scorsa settimana non valevano niente, oggi valgono il doppio! E questa volta la prossima settimana, raddoppieranno di nuovo il loro valore! E la classe media dimenticherà che l'Occidente sia mai esistito.
GR: Analisi stupefacente! Scott Ritter, è stato un piacere ascoltare la tua opinione unica su questa situazione. Ti ringraziamo tanto per il tuo tempo!
SR: Grazie per avermi ospitato!
Nessun commento:
Posta un commento