premio

In classifica

martedì 15 ottobre 2019

Malkuth - Il Regno di Dio Incarnato





















"Voi invece cercate prima il Regno di Dio e fate la sua volontà: tutto il resto Dio ve lo darà in più"
Matteo 6,33

Malkuth significa "Il Regno" ed è la sfera più bassa dell'Albero della Vita. E' il luogo di azione e manifestazione.

Nella mappa del Macrocosmo rappresenta il piano fisico in tutte le sue manifestazioni materiali, viventi e non viventi, sia sul pianeta Terra che in tutti gli altri pianeti e sistemi stellari.

Nella mappa del microcosmo rappresenta il corpo fisico (in ebraico Guph) e all'interno del corpo fisico la parte di contatto con la terra: i piedi nella posizione eretta, il perineo nella posizione seduta, oppure anche l'ano come organo di escrezione.

Si tratta della parte più fisica, ma non la meno spirituale. Teniamo conto che tutte le sfere sono costituite dalla medesima Fonte e della medesima Energia, semplicemente hanno uno stato di densificazione diversa. Così come il ghiaccio ed il vapore sono differenti nella manifestazione, ma costituiti entrambi di acqua.

A tal proposito vi è una frase che recita "Malkuth è Kether e Kether è Malkuth", a cui fanno eco altre frasi più famose "Come in alto così in basso" e "Come in cielo, così in terra"

UNA SCALA FINO AL CIELO


Nell'iconografia si trova la rappresentazione della Scala di Giacobbe, una scala che va fino al Cielo, ma che pone saldamente le sue fondamenta sulla Terra.
Qui l'energia si manifesta solidamente ed è percepita attraverso i 5 sensi che trasmettono le informazioni in entrata (vibrazione luminosa, sonora, tattile.. o chimica) che vengono poi elaborate dal cervello.

Il Percorso Magico parte da Malkuth, ma non come fuga dalla realtà, bensì come manifestazione nella realtà, nella quotidianità, nella vita di ogni giorno, delle idee e delle emozioni dei Piani superiori. Si dice infatti che il mago ascende al Cielo per ritornare con i suoi doni alla Terra.

Malkuth è il Regno, il reame di azione del Re, che non è altri che il mago stesso in quanto manifestazione divina.

IL NUMERO 10


Il Numero 10 di Malkuth è la cristallizzazione delle precedenti 3 terne (1-2-3; 4-5-6; 7-8-9) e porta con sè l'1 di Kether. E' un altro livello di manifestazione che passa a 2 cifre rispetto alle 9 vibrazioni precedenti.
10 è X come la carta della Ruota dei Tarocchi, ma anche la Ruota della Reincarnazione a cui tutti sono legati in Malkuth, l'eterno ciclo delle rinascite... oppure X con i suoi 4 bracci come i 4 Elementi che costituiscono ogni cosa nella Manifestazione fenomenica.
O le 4 direzioni dello spazio: nord, est, sud, ovest
O se guardiamo meglio anche le 2 V che si toccano al vertice, il mondo di sopra ed il mondo infero di sotto che si toccano in Malkuth (specie se consideriamo l'Albero Inverso della Conoscenza del Bene e del Male)

I 4 PIANI DI MALKUTH


Qui comincia la parte pratica velata in mezzo al simbolismo di Malkuth.

ATZILUTH - FUOCO

In Atziluth il colore della sfera è giallo chiaro.
I nomi di Dio associati sono Adonai e Adonai Ha'retz

BRIAH - ARIA

 In Briah il colore della sfera è citrino, oliva, rossastro e nero
Gli arcangeli sono Metatron e Sandalphon

YETZIRAH- ACQUA
In Yetzirah il colore della sfera è come in Briah ma con riflessi dorati
Gli angeli sono gli Ishim (l'Umanità)

ASSIAH - TERRA
In Assiah il colore della sfera è nero irradiato di giallo

I TRE PERCORSI



La Sfera di Malkuth è collegata con altre 3 Sfere attraverso 3 Percorsi, anche se non in tutte le rappresentazioni sono indicati i due Percorsi laterali.
  • il Percorso di Sinistra connette Malkuth a Hod (Splendore - Mercurio) ed è rappresentato dalla carta del Giudizio (XX).
    Associato alla lettera Shin, all'influenza del Fuoco ed alla circolazione, aumenta l'energia verso il Cuore.
    E' conosciuto anche come il 31° Percorso dell'Albero, che va dalla Sfera 10 di Malkuth alla Sfera 8 di Hod (e viceversa).
  • il Percorso Centrale connette Malkuth a Yesod (Fondamenta - Luna) ed è rappresentato dalla carta del Mondo (XXI).
    Associato alla lettera Tau, all'influenza della Terra e di Saturno ed agli organi escretori.
    E' conosciuto anche come il 32° Percorso dell'Albero, che va dalla Sfera 10 di Malkuth alla Sfera 9 di Yesod (e viceversa).
  • il Percorso di Destra connette Malkuth a Netzach (Vittoria - Venere) ed è rappresentato dalla carta della Luna (XIX).
    Associato alla lettera Qoph, all'influenza dei Pesci ed alle gambe ed ai piedi.
    E' conosciuto anche come il 29° Percorso dell'Albero, che va dalla Sfera 10 di Malkuth alla Sfera 7 di Netzach (e viceversa).

    TAROCCHI e ASTROLOGIA


    A Malkuth sono associati i 4 10 ed anche i Fanti degli Arcani Minori.
    In Astrologia Malkuth è associato ai 4 Elementi dello Zodiaco.

    L'ALBERO DELLA CONOSCENZA


    A Malkuth corrisponde la Qliphoth (il Mondo Negativo) di Lilith sull'Albero Inverso o Albero della Conoscenza del Bene e del Male.
    Secondo i cabalisti le qliphoth sono gli escrementi cosmici (e l'ano è appunto associato anche alla sfera di Malkuth per la funzione di espulsione verso il basso), forme disorganizzate di energia che circolano in Malkuth generando caos, non trovando una via di manifestazione.
    Uno degli scopi del lavoro pratico è recuperare questo serbatoio di energia e convogliarlo verso la riorganizzazione della Grande Opera.

    Nessun commento:

    Posta un commento