Questo animale vive nei meandri più segreti della foresta pluviale filippina, dove si mimetizza grazie alle macchie dorate che ne ricoprono la pelle. È un parente del Drago di Komodo ma, al contrario del noto lucertolone, non è carnivoro. Le prime prove della sua esistenza risalgono al 2001, quando fu avvistata da alcuni cacciatori. Solo otto anni più tardi i riercatori hanno individutao tracce die suoi artigli sugli alberi, per poi arrivare all'incredibile scoperta.
I maschi della specie possiedono due peni, caratteristica in comune con altre lucertole e alcuni serpenti, che utilizzano alternativamente durante l'accoppiamento. Il corpo è coperto di macchie dorate con squame nere e verdi.
Battezzato Varano bitatatwa, è incredibilmente sopravvissuto alla drastica riduzione del suo ambiente naturale e alla caccia: gli abitanti della regione l'hanno sempre ritenuta una preda.
Non si è potuto stabilire quanti esemplari ne siano rimasti ad oggi. Gli scienziati stimano che la specie si sarebbe probabilmente estinta rapidamente se non fosse stata scoperta e soccorsa. Allo stesso tempo però è proprio la mananza di alberi ad averla resa visibile: "Mangia solo frutta fresca - spiega Rafe Brown dell'Università del Kansas - e dorme sugli alberi. Questi esemplari stanno uscendo allo scoperto a causa della deforestazione". "È un passo in avanti importante per salvare la foresta - conclude Brown -, vuol dire che c'è ancora una speranza e ci sono molte altre specie da trovare".
fonte http://newscuriose.it/
Nessun commento:
Posta un commento