premio

In classifica

venerdì 30 maggio 2014

Le ragazze prima violentate dal branco, sono state poi impiccate.


Nuda, cruda, sconvolgente e nauseante immagine.
Terribile testimonianza di disumanità e di una ferocia indicibile contro le donne. Se l’abbiamo fatto è perché ci è sembrato di dover cogliere il messaggio di quei contadini della casta dalit, gli «intoccabili», e la loro disperata volontà di rompere, attirando l’attenzione dei media, il silenzio che altrimenti coprirebbe le atrocità che ancora si compiono nei loro confronti.
Sono stati questi umili – e umiliati – abitanti di un villaggio dell’Uttar Pradesh, lo stato più popoloso dell’India, a ottenere, circondando l’albero da cui pendevano, che i corpi delle due adolescenti, vittime di uno stupro collettivo e poi impiccate, rimanessero appesi in modo da poter essere ripresi dalle televisioni e dai fotografi.
Chi conosce la società indiana sa benissimo che nei villaggi indiani la piaga della violenza contro le donne è un fenomeno drammatico e antico, e che riveste una persistente dimensione castale. I dalit, fuori casta trattati da untermenschen, non sono ancora riusciti - nonostante le promesse della democrazia indiana e il messaggio del mahatma Gandhi – a ottenere nei fatti il riconoscimento non diciamo dell’uguaglianza, ma della stessa dignità umana. La violenza carnale è ovviamente criminalizzata dal codice penale indiano, ma è risaputo (e non manca di essere denunciato da giornalisti e attivisti) che nei villaggi le donne dalit sono spesso considerate «a disposizione» dei maschi appartenenti alle innumerevoli caste indiane – dagli aristocratici bramini agli shudra, lavoratori manuali. Ed è anche risaputo che a livello locale la polizia tende ad ignorare le angherie e i crimini compiuti nei confronti dei «fuori casta». È stato così anche in questo caso, e infatti risulta che alcuni agenti locali siano stati messi sotto inchiesta perché non avevano fatto niente quando i parenti avevano denunciato la scomparsa delle due ragazze.
Le ragazze prima violentate dal branco, sono state poi impiccate. Grande Paese l 'india.!!!!
ये तस्वीर किसी तालिबानी इलाके की नहीं जनाब, ये अपने हिन्दुस्तान की है। जिसे देखकर आप भी ये सोचने के लिए मजबूर हो जाएंगे कि क्या वाकई ये हिन्दुस्तान ही है। जानिए कैसे गैंगरेप के बाद पेड़ से टांग दी गईं नाबालिग बहनें...

Nessun commento:

Posta un commento