premio

In classifica

giovedì 11 ottobre 2018

La verità sulla morte di Stefano Cucchi



DI GIOVANNI TIZIAN
espresso.repubblica.it
Colpo di scena nell’ultima udienza del processo in corso a Roma. Un carabiniere imputato ammette il pestaggio eseguito da due colleghi. E denuncia le pressioni per non farlo parlare. Da chi ha subito tutto questo? Qualcuno lo ha minacciato? Chi ha protetto i picchiatori?
Nove anni di insulti. Nove anni di menzogne. Nove anni di ingiustizia per la famiglia Cucchi, che ha lottato senza tregua per giungere alla verità sulla morte di Stefano. Una cosa è certa: il geometra romano è stato pestato a sangue da uomini in divisa. Oggi però arriva un’altra, decisiva, conferma. Destinata a stravolgere il processo bis in corso a Roma.
Un colpo di scena, «uno snodo significativo per il processo, ma anche un riscatto per il mio assistito e per l’intera Arma dei Carabinieri», ha commentato l’avvocato Eugenio Pini, difensore del militare Francesco Tedesco, imputato nel dibattimento Cucchi bis. La conferma che il muro di silenzi e complicità si sta sgretolando. «Le ulteriori indagini», ha aggiunto Pini, «individuano nel mio assistito il carabiniere che si è lanciato contro i colleghi per allontanarli da Stefano Cucchi, che lo ha soccorso e che lo ha poi difeso. Ma soprattutto è il carabiniere che ha denunciato la condotta al suo superiore ed anche alla Procura della Repubblica, scrivendo una annotazione di servizio che però non è mai giunta sul tavolo dei magistrati. E poi costretto al silenzio contro la sua volontà. Come detto, è anche un riscatto per l’Arma dei Carabinieri perché è stato un suo appartenente a intervenire in soccorso di Stefano Cucchi, a denunciare il fatto nell’immediatezza e ad aver fatto definitivamente luce nel processo».
Siamo, dunque, a una vera svolta, con la verità sempre più vicina. Stefano Cucchi è stato picchiato violentemente da due carabinieri. Un fatto, del resto, che L’Espresso aveva anticipato due anni fa con l’intervista esclusiva a Riccardo Casamassima, il testimone-carabiniere che con le sue dichiarazioni ha permesso la riapertura dell’indagine bis sulla morte di Cucchi. Oggi alla voce isolata di Casamassima si aggiunge quella di Tedesco, un altro appuntato, questa volta però presente sulla scena del crimine, tanto da essere tra gli imputati.
Giovanni Tizian
Fonte: http://espresso.repubblica.it
Link: http://espresso.repubblica.it/attualita/2018/10/11/news/la-verita-sulla-morte-di-stefano-cucchi-1.327734
q1.10.2018

https://comedonchisciotte.org/la-verita-sulla-morte-di-stefano-cucchi/

Nessun commento:

Posta un commento